megaprem raso f140 grigio premix
scarica scheda tecnica
scarica scheda tecnica inglese

MEGAPREM RASO F140 [BIANCO – GRIGIO]

MEGAPREM RASO F140 è una finitura premiscelata a grana visibile a base di cemento, calce idrata, inerti selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.

UNI EN 998-1

Il prodotto è disponibile in due diverse granulometrie.

MEGAPREM RASO F140 viene utilizzata per:

– rasare e regolarizzare intonaci tradizionali e premiscelati, vecchi e nuovi, sia pareti che soffitti;

– realizzare finitura a civile interna ed esterna, su edifici ad uso abitativo, terziario, commerciale e industriale;

– ripristinare o riportare a livello intonaci di fondo ruvidi.

MEGAPREM RASO F140 può essere applicato su intonaci tradizionali e premiscelati a base calce e cemento, vecchi e nuovi. Miscelare il prodotto con il 42±2% di acqua pulita (circa 10,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg), a mano o con miscelatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 20 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro 2 ore circa. Il prodotto può essere applicato sia con macchina spruzzatrice che a mano. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2-3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata. Per le sue particolari doti di adesione, il MEGAPREM RASO F140 è adatto ad essere applicato su ogni tipo di intonaco di fondo a base di cemento/calce idrata; in particolare ha un’ottima adesione al MEGAPREM N e al MEGAPREM NH.

Per la realizzazione di superfici spugnate, si raccomanda di stendere il prodotto con il frattazzo metallico, in modo che lo spessore sia compreso fra 3 e 6 mm, e di ripassare la finitura con il frattazzo di spugna, quando sarà sufficientemente asciutta. Si otterrà così il gradevole effetto dato dall’affioramento in superficie della grana più grossa dell’inerte. Quando necessario, per facilitare quest’ultima operazione, si può spruzzare acqua sull’intonaco prima di passare il frattazzo a spugna; in questo caso si deve risciacquare l’attrezzo frequentemente.

Altro caso in cui MEGAPREM RASO F140 si dimostra particolarmente utile è quando occorre ripristinare o riportare a livello intonaci di fondo ruvidi (base cemento/calce idrata); successivamente, negli ambienti interni, può essere applicata la finitura liscia di pregio MEGAPREM NUOVO RC9.

Non è consigliabile usare avanzi di impasti precedenti; quando si avvicina la fase di presa, il prodotto non va più usato. Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento, per evitare una rapida essiccazione, che porterebbe alla formazione di fessure.

Per intonaci spugnati:

Intonaco spugnato, da realizzarsi con malte secche premiscelate, a base di cemento, calce idrate e inerti calcarei selezionati, tipo MEGAPREM RASO F140.

Per ripristino di intonaci:

Fondo per realizzare lo strato finale di rasatura, da eseguire con malte secche premiscelate a base di cemento, calce idrata e inerti calcarei selezionati, tipo MEGAPREM RASO F140.

In sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile.

Si raccomanda di conservare il MEGAPREM RASO F140 in luogo asciutto, su pianali di legno. Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 3 mesi (GRIGIO) o12 mesi (BIANCO).

Acqua di impasto 40 – 44 %
Colore Bianco – Grigio
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,08 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Costituzione degli inerti Carbonatica
pH dell’impasto 13
Durata dell’impasto 2 ore
Spessore massimo di posa 3 – 6 mm
Consumo 1,2 – 1,3 Kg/m2 per 1 mm di spessore
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti, spazzolare e fare asciugare. Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso.

Non applicare MEGAPREM RASO F140 su supporti bagnati.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non applicare MEGAPREM RASO F140 su calcestruzzo con tracce di disarmante e soggetto a forti ritiri, su superfici metalliche, legno, materiali plastici e resilienti, su supporti in gesso, su intonaci instabili o supporti inconsistenti e friabili, e per colmare irregolarità del fondo superiori a 10 mm.

megaprem raso f140 fibrato grigio premix
scarica scheda tecnica

MEGAPREM RASO F 140 FIBRATO [BIANCO – GRIGIO]

MEGAPREM RASO F140 FIBRATO è una finitura fibrorinforzata per rasare intonaci tradizionali e premiscelati, vecchi e nuovi, adatta anche a livellare irregolarità.

UNI EN 998-1

MEGAPREM RASO F140 FIBRATO è una finitura premiscelata fibrorinforzata a grana visibile a base di cemento, calce idrata, inerti selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.
Le particolari fibre impiegate, che costituiscono una vera e propria armatura, conferiscono a MEGAPREM RASO F140 FIBRATO prestazioni eccellenti, annullando eventuali fenomeni di fessurazione dovuti al ritiro.

MEGAPREM RASO F140 FIBRATO può essere applicato su intonaci tradizionali e premiscelati a base calce e cemento, vecchi e nuovi. Miscelare il prodotto con il 42 ± 2%  di acqua pulita (circa 10,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg), a mano o con mescolatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 20 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro due ore circa. Il prodotto può essere applicato sia con macchina spruzzatrice che a mano. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata. Per le sue particolari doti di adesione, il MEGAPREM RASO F140 FIBRATO è adatto ad essere applicato su ogni tipo di intonaco di fondo a base di cemento/calce idrata; in particolare ha un’ottima adesione al MEGAPREM N  e al MEGAPREM NH.
Per la realizzazione di superfici spugnate, si raccomanda di stendere il prodotto con il frattazzo metallico, in modo che lo spessore sia compreso fra 3 e 6 mm, e di ripassare la finitura appena applicata con il frattazzo di spugna, quando sarà sufficientemente asciutta. Si otterrà così il gradevole effetto dato dall’affioramento in superficie della grana più grossa dell’inerte. Quando necessario, per facilitare quest’ultima operazione, si può spruzzare acqua sull’intonaco prima di passare il frattazzo a spugna; in questo caso si deve risciacquare l’attrezzo frequentemente.
Altro caso in cui il MEGAPREM RASO F140 FIBRATO si dimostra particolarmente utile, è quando occorre ripristinare o riportare a livello intonaci di fondo ruvidi (base cemento/calce idrata); successivamente, negli ambienti interni, può essere applicata la finitura liscia di pregio MEGAPREM NUOVO RC9.
Non è consigliabile usare avanzi di impasti precedenti; quando si avvicina la fase di presa, il prodotto non va più usato.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento per evitare una rapida essiccazione, che porterebbe alla formazione di fessure.

Per intonaci spugnati:
Intonaco spugnato, da realizzarsi con malte secche premiscelate fibrorinforzate a base di cemento, calce idrata e inerti calcarei selezionati, tipo MEGAPREM RASO F140 FIBRATO.
Per ripristino di intonaci:
Fondo per realizzare lo strato finale di rasatura, da eseguire con malte secche premiscelate fibrorinforzate a base di cemento, calce idrata e inerti calcarei selezionati, tipo MEGAPREM RASO F140 FIBRATO.

In sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile.
Si raccomanda di conservare il MEGAPREM RASO F140 FIBRATO in luogo asciutto, su pianali di legno.
Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 3 mesi (GRIGIO) o 12 mesi (BIANCO).

Acqua di impasto   40 – 44 %
Colore Bianco – Grigio
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,08 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Costituzione degli inerti Carbonatica
pH dell’impasto 13
Durata dell’impasto 2 ore
Spessore massimo di posa 3 – 6 mm
Consumo 1,2 – 1,3 Kg/mper 1 mm di spessore
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I dati indicati, riferiti a prove di laboratorio in ambiente controllato (23 °C e 50% U.R.), possono variare a seconda delle condizioni di messa in opera.

I tempi, anch’essi relativi a prove di laboratorio in ambiente controllato, aumentano con il freddo e si riducono con il caldo.

Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti, spazzolare e fare asciugare.

Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso. Non applicare MEGAPREM RASO F140 FIBRATO su supporti bagnati.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative: inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impegno previsto e comunque si assuma ogni responsabilità, che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non applicare MEGAPREM RASO F140 FIBRATO su calcestruzzo con tracce di disarmante e soggetto a forti ritiri, su superfici metalliche, legno, materiali plastici e resilienti, su supporti in gesso, su intonaci instabili o supporti inconsistenti e friabili, e per colmare irregolarità del fondo superiori a 10 mm.

megaprem raso f140w grigio premix
scarica scheda tecnica

MEGAPREM RASO F140W [BIANCO – GRIGIO]

MEGAPREM RASO F140W è una finitura idrorepellente per rasare intonaci tradizionali e premiscelati, vecchi e nuovi, adatta anche a livellare irregolarità.

UNI EN 998-1

MEGAPREM RASO F140W è una finitura premiscelata idrorepellente a grana visibile a base di cemento, calce idrata, inerti selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.

MEGAPREM RASO F140W può essere applicato su intonaci tradizionali e premiscelati a base calce e cemento, vecchi e nuovi. Miscelare il prodotto con il 42 ± 2%  di acqua pulita (circa 10,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg), a mano o con mescolatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 20 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro due ore circa. Il prodotto può essere applicato sia con macchina spruzzatrice che a mano. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata. Per le sue particolari doti di adesione, il MEGAPREM RASO F140W è adatto ad essere applicato su ogni tipo di intonaco di fondo a base di cemento/calce idrata; in particolare ha un’ottima adesione al MEGAPREM N  e al MEGAPREM NH.
Per la realizzazione di superfici spugnate, si raccomanda di stendere il prodotto con il frattazzo metallico, in modo che lo spessore sia compreso fra 3 e 6 mm, e di ripassare la finitura appena applicata con il frattazzo di spugna, quando sarà sufficientemente asciutta. Si otterrà così il gradevole effetto dato dall’affioramento in superficie della grana più grossa dell’inerte. Quando necessario, per facilitare quest’ultima operazione, si può spruzzare acqua sull’intonaco prima di passare il frattazzo a spugna; in questo caso si deve risciacquare l’attrezzo frequentemente.
Altro caso in cui il MEGAPREM RASO F140W si dimostra particolarmente utile, è quando occorre ripristinare o riportare a livello intonaci di fondo ruvidi (base cemento/calce idrata); successivamente, negli ambienti interni, può essere applicata la finitura liscia di pregio MEGAPREM NUOVO RC9W.
Non è consigliabile usare avanzi di impasti precedenti; quando si avvicina la fase di presa, il prodotto non va più usato.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento per evitare una rapida essiccazione, che porterebbe alla formazione di fessure.
La idrorepellenza si manifesta dopo almeno 5 o 6 giorni dall’applicazione. Evitare di sottoporre l’intonaco a dilavamento o ad azione diretta di acqua prima del termine su indicato, per consentire la filmazione delle parti attive del prodotto.

Per finiture spugnate idrorepellenti:
Finitura spugnata idrorepellente, da realizzarsi con malte secche premiscelate a base di cemento, calce idrata e inerti calcarei selezionati.
Per ripristino idrorepellente di intonaci:
Fondo idrorepellente per realizzare lo strato finale di rasatura, da eseguire con malte secche premiscelate a base di cemento, calce idrata e inerti calcarei selezionati.

In sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile.
Si raccomanda di conservare il MEGAPREM RASO F140W in luogo asciutto, su pianali di legno.
Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 3 mesi.

Acqua di impasto 40 – 44 %
Colore Bianco – Grigio
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,08 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Costituzione degli inerti Carbonatica
pH dell’impasto 13
Durata dell’impasto 2 ore
Spessore massimo di posa 3 – 6 mm
Consumo 1,2 – 1,3 Kg/mper 1 mm di spessore
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I dati indicati, riferiti a prove di laboratorio in ambiente controllato (23 °C e 50% U.R.), possono variare a seconda delle condizioni di messa in opera.

I tempi, anch’essi relativi a prove di laboratorio in ambiente controllato, aumentano con il freddo e si riducono con il caldo.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative: inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impegno previsto e comunque si assuma ogni responsabilità, che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non applicare MEGAPREM RASO F140W su calcestruzzo con tracce di disarmante e soggetto a forti ritiri, su superfici metalliche, legno, materiali plastici e resilienti, su supporti in gesso, su intonaci instabili o supporti inconsistenti e friabili, e per colmare irregolarità del fondo superiori a 10 mm..

megaprem t600 premix
scarica scheda tecnica

MEGAPREM T600

MEGAPREM T600 è una malta premiscelata secca, a base di calce idrata, cemento a moderata resistenza ai solfati, inerti calcarei selezionati, formulata secondo le più affermate e tradizionali ricette, da utilizzarsi per la finitura delle pareti, di colore bianco.
Il MEGAPREM T600 è una tonachina adatta per applicazioni all’interno.

UNI EN 998-1

La ricetta del MEGAPREM T600 è completata dagli additivi di origine naturale che assicurano le elevate prestazioni, caratteristiche solo dei moderni intonaci premiscelati. La ritenzione d’acqua del MEGAPREM T600 conferisce al prodotto buona reologia, scorrevolezza, perfetta stagionatura con assenza di screpolature e cavillature. All’interno poi MEGAPREM T600 è ideale per ambienti umidi, quali cucine, bagni, locali sotterranei, cantine e garage.
Il MEGAPREM T600 possiede bassa resistenza alla diffusione del vapore acqueo e contribuisce ad eliminare i problemi dovuti ai ponti termici quali condense, muffe ed efflorescenze. La particolare natura dell’inerte calcareo impiegato, più leggero delle comuni sabbie, conferisce alla malta fresca prodotta con il MEGAPREM T600 caratteristiche di leggerezza superiori a quelle normalmente riscontrabili nei prodotti a base di calce idrata e cemento, con evidente convenienza per l’utilizzatore.

Il MEGAPREM T600 è un prodotto pronto all’uso: occorre solo aggiungere acqua nella proporzione dovuta (circa 40%). Si può applicare a mano.

Intonaco per finitura civile bianca, da realizzarsi con malte secche premiscelate a base di calce idrata superventilata, cemento e inerti calcarei selezionati.

In sacchi di carta da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il MEGAPREM T600 in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno.
Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 3 mesi.

Acqua di impasto 40 – 44 %
Colore Bianco
Brillanza 72 – 75 %
Consumo 1,0 – 1,2 kg/m2 per 1 mm di spessore
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 0,96 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Tempo di vita dell’impasto (pot life) 2 ore
Tempo di riposo dell’impasto 20 minuti
Ritenzione d’acqua 94 – 96 %
Tempo d’inizio presa 2 – 3 ore
Adesione 0,1 N/mm2 – FP:A
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,43 W/mK (valore tabulato P=50%)
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) µ < 15
Durabilità NPD
Spessore consigliato 2 – 3 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 60% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Prima di mettere in opera il prodotto, è consigliabile raschiare le asperità con una cazzuola o una spazzola di acciaio; ciò faciliterà l’applicazione dello strato di MEGAPREM T600 e il suo omogeneo indurimento. Il MEGAPREM T600 aderisce ad ogni tipo di intonaco a base cemento/calce idrata e in particolare rappresenta il complemento ideale per il MEGAPREM N e per il MEGAPREM NH. Se impiegato come rasatura su intonaco, non richiede primer; per applicazione su cemento armato liscio o prefabbricati è consigliabile l’impiego di uno strato di aggrappante tipo MEGAPREM 20A.
Prima di porre MEGAPREM T600 in opera, occorrerà, se necessario, inumidire lo strato di fondo; a posa ultimata, conviene proteggerlo, in ogni caso, da una troppo rapida essiccazione, specie nelle giornate calde o di vento. è buona norma lasciare riposare la tonachina per almeno 20 minuti dopo l’impasto, prima di metterla in opera; non si devono comunque mai usare malte preparate a distanza di ore; in ogni caso è consigliabile rimescolare energicamente il prodotto prima del suo impiego. Assicurarsi sempre che non vi siano grumi nell’impasto. Si raccomanda di eseguire l’eventuale tinteggiatura o di applicare il rivestimento solo ad indurimento ultimato (3 – 4 settimane d’estate, con i locali ben areati; un tempo più lungo d’inverno, se non è possibile riscaldarli).

megaraso nuovo rc9 premix
scarica scheda tecnica

MEGAPREM NUOVO RC9

Il MEGAPREM NUOVO RC9 è una malta premiscelata secca, a base di calce idrata superventilata, cemento bianco e inerti calcarei selezionati, formulata secondo le più affermate e tradizionali ricette, da utilizzarsi come rasante bianco, per la realizzazione di superfici lisce di pregio. Per il suo colore chiaro e per l’aspetto marmoreo, può anche essere lasciato a vista. È idoneo anche come sottofondo per rivestimenti in carta o plastici.

UNI EN 998-1

La ricetta del MEGAPREM NUOVO RC9 è completata dagli additivi di origine naturale che assicurano le elevate prestazioni caratteristiche solo dei moderni intonaci premiscelati. La ritenzione d’acqua del MEGAPREM NUOVO RC9 conferisce alla malta buona reologia, scorrevolezza, perfetta stagionatura con assenza di screpolature e cavillature.
Il MEGAPREM NUOVO RC9 è un prodotto idraulico e, a differenza di altri prodotti, indurisce correttamente in presenza di umidità e non risente dell’umidità dell’aria. Per le sue particolari doti di adesione, il MEGAPREM NUOVO RC9 è adatto ad essere applicato su ogni tipo di intonaco di fondo a base di cemento/calce idrata; in particolare ha un’ottima adesione al MEGAPREM N e al MEGAPREM NH.

Il MEGAPREM NUOVO RC9 è un prodotto pronto all’uso: occorre solo aggiungere acqua nella proporzione dovuta (45 %, corrispondente a circa 11 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg). È applicabile a mano, preferibilmente in due strati, di spessore complessivo non superiore a 2 mm.

Intonaco rasante bianco, da realizzarsi con malte secche premiscelate a base di calce idrata superventilata, cemento bianco e inerti calcarei selezionati.

In sacchi di carta da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il MEGAPREM NUOVO RC9 in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 12 mesi.

Acqua di impasto 46 – 50 %
Colore Bianco
Brillanza 80 – 83 %
Consumo 1,0 – 1,2 kg/m2 per mm di spessore
Granulometria < 0,09 mm
Massa volumica apparente 0,7 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Ritenzione d’acqua 96 – 98 %
Tempo di vita dell’impasto 2 ore
Tempo di riposo dell’impasto 20 minuti
Spessore consigliato 1 – 2 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C
Adesione 0,7 N/mm2 – FP:b
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) 5/20 µ
Assorbimento acqua W 1
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,27 W/mk (valore tabulato P=50 %)

 I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Prima di metter in opera il prodotto, è consigliabile raschiare le asperità con una spazzola di acciaio e riempire eventuali cavità accentuate; in caso di superficie non sufficientemente liscia, è consigliabile applicare uno strato di MEGAPREM T600 o MEGAPREM RASO F140: ciò faciliterà l’applicazione dello strato sottile di MEGAPREM NUOVO RC9 e il suo omogeneo indurimento. Il MEGAPREM NUOVO RC9 viene impiegato su intonaco indurito purché privo di polveri, grassi o sostanze antiadesive.
Non applicare su superfici tinteggiate o con finiture preesistenti: asportare le vecchie finiture e pitture.
Se la superficie da rifinire risulta incoerente, si deve trattare con opportuno fissativo.
Se impiegato come rasatura su intonaco, non richiede primer; per applicazione su cemento armato liscio o prefabbricati è consigliabile l’impiego di uno strato di aggrappante tipo MEGAPREM 20A. Prima di porre in opera il MEGAPREM NUOVO RC9, occorrerà, se necessario, inumidire lo strato di fondo; a posa ultimata, conviene proteggerlo, in ogni caso, da una troppo rapida essiccazione, specie nelle giornate calde o di vento. I migliori risultati si ottengono applicando il prodotto in 2 strati successivi. È buona norma lasciare riposare il MEGAPREM NUOVO RC9 per almeno 20 minuti dopo l’impasto, prima di metterlo in opera; non si devono comunque mai usare malte preparate a distanza di ore; in ogni caso è consigliabile rimescolare energicamente il prodotto prima del suo impiego. Assicurarsi sempre che non vi siano grumi nell’impasto. Si raccomanda di eseguire l’eventuale tinteggiatura o di applicare il rivestimento solo ad indurimento ultimato (3-4 settimane d’estate, con i locali ben aerati; un tempo più lungo d’inverno se non è possibile riscaldarli).
Per applicare la carta da parati o rivestimenti plastici è necessario trattare la superficie ben secca con un primer ai solventi.

megaraso grigio premix
scarica scheda tecnica

MEGARASO GRIGIO

MEGARASO GRIGIO è un rasante-collante premiscelato in polvere a base di cemento grigio a moderata resistenza ai solfati, inerti fini selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.
Il prodotto è disponibile in tre diverse granulometrie.

UNI EN 998-1

Per l’elevato contenuto di resine sintetiche, MEGARASO GRIGIO è un prodotto con elevate proprietà di adesione; inoltre presenta ottime caratteristiche come prodotto regolatore di assorbimento, traspirante, idoneo per le superfici da rifinire con pitture o rivestimenti minerali.
Può essere utilizzato per:
• regolarizzazione dei difetti superficiali del calcestruzzo prima della pittura;
• rasatura per livellare le irregolarità degli intonaci cementizi con buona resistenza meccanica;
• rasatura di superfici lisce o poco assorbenti, rappezzi di intonaco, superfici disomogenee;
• rasatura e collante per pannelli isolanti in polistirene o poliuretano.

Il MEGARASO GRIGIO è ideale per le applicazioni esterne, in quanto è resistente ai cicli di gelo e disgelo e non viene alterato dall’azione degli agenti atmosferici.
Tutte le proprietà fisiche sopra elencate sono il frutto di un’attenta messa a punto del prodotto presso i nostri laboratori, non soltanto in termini di facilità di applicazione, ma anche e soprattutto in termini di maggior comfort abitativo degli ambienti intonacati con MEGARASO GRIGIO.

MEGARASO GRIGIO può essere applicato su tutti i sottofondi: intonaci a calce e cemento anche se verniciati, calcestruzzo e intonaci cementizi, rivestimenti plastici consistenti e ben ancorati, cartongesso (da trattare preventivamente con apposito primer), legno-cemento. Miscelare MEGARASO GRIGIO con circa il 38 % di acqua pulita (circa 9,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg), a mano o con miscelatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro 2 ore circa. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata.
In caso di supporti disomogenei o irregolari, inserire una rete sottile (del tipo a maglia fine) tra il primo e il secondo strato. Completare con frattazzo di spugna e attendere la totale essiccazione, prima di procedere con la pittura.

Se la superficie tende ad asciugarsi durante la fase di lisciatura, è possibile inumidirla per facilitare lo scorrimento del frattazzo.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento, per evitare una rapida essiccazione, che porterebbe alla formazione di fessure. Non aggiungere leganti o inerti a MEGARASO GRIGIO.

Rasatura superficiale del calcestruzzo, di intonaci irregolari e disomogenei, di superfici lisce e poco assorbenti, rasatura e incollaggio di pannelli isolanti, mediante applicazione di malta cementizia a base di cemento grigio ad alta resistenza, inerti fini selezionati e additivi specifici.
Il prodotto è disponibile in tre diverse granulometrie:
fine (< 0,1 mm), media (< 0,6 mm) e grossa (< 1,25 mm).

In sacchi da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare MEGARASO GRIGIO in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 3 mesi.

Acqua di impasto 36 – 40 %
Colore Grigio
Consumo 1,2 – 1,3 kg/m2 per 1 mm di spessore
Granulometria < 0,1 mm < 0,6 mm < 1,25 mm
Massa volumica apparente 1,05 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Ritenzione d’acqua 96 – 98 %
Adesione 1,18 N/mm2 – FP:b
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) 5/20 μ
Assorbimento acqua W 1
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,27 W/mk (valore tabulato P=50 %)
Durabilità NPD
Tempo di vita dell’impasto (pot life) 2 ore
Tempo di riposo dell’impasto 15 minuti
Tempo di attesa per verniciatura ca. 7 giorni
Spessore consigliato 2 – 5 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 60% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti, spazzolare e fare asciugare. Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso.

Non applicare MEGARASO GRIGIO su supporti bagnati.

megaraso bianco premix
scarica scheda tecnica
scarica scheda tecnica inglese

MEGARASO BIANCO

MEGARASO BIANCO è un rasante-collante premiscelato in polvere a base di cemento bianco ad alta resistenza, inerti fini selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.
Il prodotto è disponibile in tre diverse granulometrie.

UNI EN 998-1

Per l’elevato contenuto di resine sintetiche, MEGARASO BIANCO è un prodotto con elevate proprietà di adesione; inoltre presenta ottime caratteristiche come prodotto regolatore di assorbimento, traspirante, idoneo per le superfici da rifinire con pitture o rivestimenti minerali.
Può essere utilizzato per:
• regolarizzazione dei difetti superficiali del calcestruzzo prima della pittura;
• rasatura per livellare le irregolarità degli intonaci cementizi con buona resistenza meccanica;
• rasatura di superfici lisce o poco assorbenti, rappezzi di intonaco, superfici disomogenee;
• rasatura e collante per pannelli isolanti in polistirene o poliuretano.

Il MEGARASO BIANCO è ideale per le applicazioni esterne, in quanto è resistente ai cicli di gelo e disgelo e non viene alterato dall’azione degli agenti atmosferici. Tutte le proprietà fisiche sopra elencate sono il frutto di un’attenta messa a punto del prodotto presso i nostri laboratori, non soltanto in termini di facilità di applicazione, ma anche e soprattutto in termini di maggior confort abitativo degli ambienti intonacati con MEGARASO BIANCO.

MEGARASO BIANCO può essere applicato su tutti i sottofondi: intonaci a calce e cemento anche se verniciati, calcestruzzo e intonaci cementizi, rivestimenti plastici consistenti e ben ancorati, cartongesso (da trattare preventivamente con apposito primer), legno – cemento. Miscelare MEGARASO BIANCO con circa il 38 % di acqua pulita (circa 9,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg) a mano o con miscelatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro 2 ore circa. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata.
In caso di supporti disomogenei o irregolari, inserire una rete sottile (del tipo a maglia fine) tra il primo e il secondo strato. Completare con frattazzo di spugna e attendere la totale essiccazione, prima di procedere con la pittura. Se la superficie tende ad asciugarsi durante la fase di lisciatura, è possibile inumidirla per facilitare lo scorrimento del frattazzo.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento per evitare una rapida essicazione, che porterebbe alla formazione di fessure.
Non aggiungere leganti o inerti a MEGARASO BIANCO.

Rasatura superficiale del calcestruzzo, di intonaci irregolari e disomogenei, di superfici lisce e poco assorbenti, rasatura e incollaggio di pannelli isolanti, mediante applicazione di malta cementizia a base di cemento bianco ad alta resistenza, inerti fini selezionati e additivi specifici.

Il prodotto è disponibile in tre diverse granulometrie:
fine (< 0,1 mm), media (< 0,6 mm) e grossa (< 1,25 mm).

In sacchi da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare MEGARASO BIANCO in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Acqua di impasto 36 – 40 %
Colore Bianco
Consumo 1,2 – 1,3 kg/m2 per mm di spessore
Granulometria < 0,1 mm < 0,6 mm < 1,25 mm
Massa volumica apparente 1,05 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Ritenzione d’acqua 96 – 98 %
Adesione 0,98 N/mm2 – FP:b
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) 5/20 μ
Assorbimento acqua W 1
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,27 W/mk (valore tabulato P=50 %)
Durabilità NPD
Tempo di vita dell’impasto (pot life) 2 ore
Tempo di riposo dell’impasto 15 minuti
Tempo di attesa per verniciatura ca. 7 giorni
Spessore consigliato 2 – 5 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 60% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti; spazzolare e fare asciugare. Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso. Non applicare MEGARASO BIANCO su supporti bagnati.

megaraso bianco w premix
scarica scheda tecnica

MEGARASO BIANCO W

MEGARASO BIANCO W è un rasante-collante premiscelato idrorepellente in polvere a base di cemento bianco ad alta resistenza, inerti fini selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.

UNI EN 998-1

Per l’elevato contenuto di resine sintetiche, MEGARASO BIANCO W è un prodotto idrorepellente con elevate proprietà di adesione; inoltre presenta ottime caratteristiche come prodotto regolatore di assorbimento, traspirante, idoneo per le superfici da rifinire con pitture o rivestimenti minerali.
Può essere utilizzato per:
• regolarizzazione dei difetti superficiali del calcestruzzo prima della pittura;
• rasatura per livellare le irregolarità degli intonaci cementizi con buona resistenza meccanica;
• rasatura di superfici lisce o poco assorbenti, rappezzi di intonaco, superfici disomogenee;
• rasatura e collante per pannelli isolanti in polistirene o poliuretano.

Il MEGARASO BIANCO W è ideale per le applicazioni esterne, in quanto è resistente ai cicli di gelo e disgelo e non viene alterato dall’azione degli agenti atmosferici. Tutte le proprietà fisiche sopra elencate sono il frutto di un’attenta messa a punto del prodotto presso i nostri laboratori, non soltanto in termini di facilità di applicazione, ma anche e soprattutto in termini di maggior confort abitativo degli ambienti intonacati con MEGARASO BIANCO W.

MEGARASO BIANCO W può essere applicato su tutti i sottofondi: intonaci a calce e cemento anche se verniciati, calcestruzzo e intonaci cementizi, rivestimenti plastici consistenti e ben ancorati, cartongesso (da trattare preventivamente con apposito primer), legno – cemento. Miscelare MEGARASO BIANCO W con circa il 38 % di acqua pulita (circa 9,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg) a mano o con miscelatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per 15 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro 2 ore circa. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata.
In caso di supporti disomogenei o irregolari, inserire una rete sottile (del tipo a maglia fine) tra il primo e il secondo strato. Completare con frattazzo di spugna e attendere la totale essiccazione, prima di procedere con la pittura. Se la superficie tende ad asciugarsi durante la fase di lisciatura, è possibile inumidirla per facilitare lo scorrimento del frattazzo.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento per evitare una rapida essicazione, che porterebbe alla formazione di fessure. La idrorepellenza si manifesta dopo almeno 5 o 6 giorni dall’applicazione. Evitare di sottoporre l’intonaco a dilavamento o ad azione diretta di acqua prima del termine suindicato, per consentire la filmazione delle parti attive del prodotto.
Non aggiungere leganti o inerti a MEGARASO BIANCO W.

Rasatura superficiale idrorepellente del calcestruzzo, di intonaci irregolari e disomogenei, di superfici lisce e poco assorbenti. Rasatura e incollaggio di pannelli isolanti, mediante applicazione di malta cementizia a base di cemento bianco ad alta resistenza, inerti fini selezionati e additivi specifici.

In sacchi da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare MEGARASO BIANCO W in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Acqua di impasto 36 – 40 %
Colore Bianco
Consumo 1,2 – 1,3 kg/mper 1 mm di spessore
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,05 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Ritenzione d’acqua 96 – 98 %
Adesione 0,98 N/mm– FP:b
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) 5/20 μ
Assorbimento acqua W 1
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,27 W/mk (valore tabulato P=50 %)
Durabilità NPD
Tempo di vita dell’impasto (pot life) 2 ore
Tempo di riposo dell’impasto 15 minuti
Tempo di attesa per verniciatura ca. 7 giorni
Spessore consigliato 2 – 5 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti; spazzolare e fare asciugare. Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso. Non applicare MEGARASO BIANCO W su supporti bagnati.

megaraso grigio w premix
scarica scheda tecnica

MEGARASO GRIGIO W

MEGARASO GRIGIO W è un rasante-collante premiscelato idrorepellente in polvere a base di cemento grigio a moderata resistenza ai solfati, inerti fini selezionati e additivi specifici, per interno ed esterno.

UNI EN 998-1

Per l’elevato contenuto di resine sintetiche, MEGARASO GRIGIO W  è un prodotto idrorepellente con elevate proprietà di adesione; inoltre presenta ottime caratteristiche come prodotto regolatore di assorbimento, traspirante, idoneo per le superfici da rifinire con pitture o rivestimenti minerali.
Può essere utilizzato per:
• regolarizzazione dei difetti superficiali del calcestruzzo prima della pittura;
• rasatura per livellare le irregolarità degli intonaci cementizi con buona resistenza meccanica;
• rasatura di superfici lisce o poco assorbenti, rappezzi di intonaco, superfici disomogenee;
• rasatura e collante per pannelli isolanti in polistirene o poliuretano.

Il MEGARASO GRIGIO W è ideale per le applicazioni esterne, in quanto è resistente ai cicli di gelo e disgelo e non viene alterato dall’azione degli agenti atmosferici.
Tutte le proprietà fisiche sopra elencate sono il frutto di un’attenta messa a punto del prodotto presso i nostri laboratori, non soltanto in termini di facilità di applicazione, ma anche e soprattutto in termini di maggior comfort abitativo degli ambienti intonacati con MEGARASO GRIGIO W.

MEGARASO GRIGIO W può essere applicato su tutti i sottofondi: intonaci a calce e cemento anche se verniciati, calcestruzzo e intonaci cementizi, rivestimenti plastici consistenti e ben ancorati, cartongesso (da trattare preventivamente con apposito primer), legno-cemento. Miscelare MEGARASO GRIGIO W con circa il 38 % di acqua pulita (circa 9,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg), a mano o con miscelatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro 2 ore circa. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata.
In caso di supporti disomogenei o irregolari, inserire una rete sottile (del tipo a maglia fine) tra il primo e il secondo strato. Completare con frattazzo di spugna e attendere la totale essiccazione, prima di procedere con la pittura.

Se la superficie tende ad asciugarsi durante la fase di lisciatura, è possibile inumidirla per facilitare lo scorrimento del frattazzo.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento, per evitare una rapida essiccazione, che porterebbe alla formazione di fessure. La idrorepellenza si manifesta dopo almeno 5 o 6 giorni dall’applicazione. Evitare di sottoporre l’intonaco a dilavamento o ad azione diretta di acqua prima del termine suindicato, per consentire la filmazione delle parti attive del prodotto.
Non aggiungere leganti o inerti a MEGARASO GRIGIO W.

Rasatura superficiale idrorepellente del calcestruzzo, di intonaci irregolari e disomogenei, di superfici lisce e poco assorbenti, rasatura e incollaggio di pannelli isolanti, mediante applicazione di malta cementizia a base di cemento grigio ad alta resistenza, inerti fini selezionati e additivi specifici.

In sacchi da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare MEGARASO GRIGIO W in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 3 mesi.

Acqua di impasto 36 – 40 %
Colore Grigio
Consumo 1,2 – 1,3 kg/mper 1 mm di spessore
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,05 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Ritenzione d’acqua 96 – 98 %
Adesione 1,18 N/mm– FP:b
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) 5/20 μ
Assorbimento acqua W 1
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,27 W/mk (valore tabulato P=50 %)
Durabilità NPD
Tempo di vita dell’impasto (pot life) 2 ore
Tempo di riposo dell’impasto 15 minuti
Tempo di attesa per verniciatura ca. 7 giorni
Spessore consigliato 2 – 5 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C
Acqua di impasto 36 – 40 %
Colore Grigio
Consumo 1,2 – 1,3 kg/mper 1 mm di spessore
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,05 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti; spazzolare e fare asciugare. Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso.
Non applicare MEGARASO GRIGIO W su supporti bagnati.