aggrappante premix natural
scarica scheda tecnica

NATURAL AGGRAPPANTE

NATURAL AGGRAPPANTE è una malta premiscelata a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, inerti calcarei e silicei accuratamente selezionati, da utilizzarsi per il rinzaffo traspirante di murature, per esterni ed interni, a mano o a macchina.
NATURAL AGGRAPPANTE, per l’assenza di cemento e l’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte.

UNI EN 998-1

NATURAL AGGRAPPANTE è applicabile su qualsiasi tipo di supporto in pietra, muratura mista, laterizio (nuovo o vecchio), tuffo, calcestruzzo armato, per favorire l’adesione con il successivo NATURAL INTONACO. Non deve essere applicato su pareti in gesso, supporti con scarsa resistenza, inconsistenti, su vecchie pitture o rasanti. Il rinzaffo va applicato sulle murature in modo coprente e mai in presenza di efflorescenze, fenomeni di umidità, e in tutte le situazioni dove sia richiesto l‘utilizzo di un sistema di risanamento e deumidificazione dei supporti. NATURAL AGGRAPPANTE è caratterizzato da elevati valori di traspirabilità e di igroscopicità, che consentono alle murature di respirare e incrementano lo scambio naturale di vapore acqueo con l’ambiente circostante. La speciale formulazione del prodotto impedisce che si formino sali (cloruri, nitrati, solfati) dannosi per la muratura e per la stessa malta.
NATURAL AGGRAPPANTE si distingue per la plasticità e la marcata tixotropia che lo rendono estremamente facile da applicare su ogni sottofondo.

NATURAL AGGRAPPANTE richiede circa il 32 % d’acqua d’impasto (circa 8 litri per ogni sacco da 25 kg). Miscelare per circa 5 minuti in betoniera, per circa 3 minuti con trapano a frusta a bassa velocità. Versare l’acqua d’impasto pulita necessaria prima dell’inizio della miscelazione. Fare riposare l’impasto per circa 2 minuti prima dell’utilizzo. L’aggiunta di cemento all’impasto priva il prodotto delle sue naturali caratteristiche, derivanti dall’accurata scelta delle materie prime. NATURAL AGGRAPPANTE, grazie alle ottime caratteristiche della calce idraulica naturale utilizzata, può essere messo in opera con macchina intonacatrice, meglio se trifase; dosare l’acqua d’impasto fino ad ottenere una malta consistente e dall’aspetto plastico e proiettare da una distanza di circa 20 cm in unico strato, con spessore compreso tra 5 e 10 mm. La pulizia degli attrezzi si effettua con acqua prima che NATURAL AGGRAPPANTE si sia indurito.

Rinzaffo traspirante per esterni ed interni da realizzarsi con malta secca premiscelata priva di cemento, a base di pura calce idraulica nturale NHL 5 e inerti calcarei e silicei selezionati. NATURAL AGGRAPPANTE soddisfa i requisiti della norma EN 998/1 – GP / CS II / W0 adesione ≥ 0,7 N/mm², reazione al fuoco classe A1, coefficiente di permeabilità al vapore µ ≤ 20. NATURAL AGGRAPPANTE dev’essere applicato uniformemente in modo da coprire tutta la superficie con spessore di 5 – 10 mm.

NATURAL AGGRAPPANTE viene fornito in sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare NATURAL AGGRAPPANTE in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Natura Chimica del Legante Pura calce idraulica NHL5
Costituzione degli Inerti Carbonatica e Silicea
Acqua di impasto ca. 32 %
Colore Avorio
Consumo 14,0 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 1,25 mm
Massa volumica apparente 1,1 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Tempo di vita dell’impasto 1 ora
Resistenza a compressione a 28 gg > 3 N/mm2
Tempo d’inizio presa 2 – 3 ore
Adesione al supporto laterizio ≥ 0,7 N/mm2 – FP:B
Conducibilità termica 0,50 W/mK (valore tabulato P=50%)
Assorbimento d’acqua per capillarità W0
Permeabilità al vapore acqueo µ ≤ 20
Durabilità NPD
Spessore medio 5 – 10 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Per l’applicazione su vecchie murature, asportare completamente l’intonaco preesistente, liberare la muratura sottostante da parti degradate e inconsistenti, dalle eventuali tracce di olio e grasso, pitture preesistenti e da tutto ciò che potrebbe pregiudicare la perfetta adesione di NATURAL AGGRAPPANTE. Se possibile, pulire con spazzola e lavare con idropulitrice a bassa pressione. Bagnare sempre i supporti a rifiuto, prima dell’applicazione del rinzaffo.
NATURAL AGGRAPPANTE, per il suo elevato potere di adesione, è molto indicato per effettuare la rincocciatura del supporto.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non aggiungere cemento, altri leganti o additivi. Inumidire sempre la superficie il giorno prima dell’applicazione. Spessore massimo per passata: 2 mm. Evitare forti sbalzi termici nella fase di presa. Il prodotto va protetto dal gelo e dalla rapida essiccazione. Proteggere le superfici dal sole battente e dal vento. Attendere la completa stagionatura prima di applicare tinteggiature e rivestimenti.

intonaco premix natural
scarica scheda tecnica
scarica scheda tecnica inglese

NATURAL INTONACO

NATURAL INTONACO è un intonaco premiscelato a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea, inerti calcarei e silicei accuratamente selezionati, da utilizzarsi per l’intonacatura traspirante di murature, per esterni ed interni, a mano o con macchina. NATURAL INTONACO, per l’assenza di cemento e l’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte.

UNI EN 998-1

NATURAL INTONACO è applicabile su qualsiasi tipo di supporto in pietra, muratura mista, laterizio (nuovo o vecchio), tufo, calcestruzzo armato (da trattare preventivamente con NATURAL AGGRAPPANTE).
NATURAL INTONACO non dev’essere applicato su pareti in gesso, supporti con scarsa resistenza, inconsistenti, su vecchie pitture o rasanti. NATURAL INTONACO è caratterizzato da elevati valori di traspirabilità e di igroscopicità, che consentono alle murature di respirare e incrementano lo scambio naturale di vapore acqueo con l’ambiente circostante. L’elevata basicità della calce, ottimo disinfettante naturale, impedisce la diffusione di muffe o di batteri, e la speciale formulazione del prodotto impedisce che si formino sali (cloruri, nitrati, solfati), dannosi per la muratura e per lo stesso intonaco. NATURAL INTONACO si distingue per la plasticità e la marcata tixotropia che lo rendono estremamente facile da applicare su ogni sottofondo.

NATURAL INTONACO richiede il 29 % d’acqua d’impasto (circa 7 litri per ogni sacco da 25 kg). Miscelare per circa 5 minuti in betoniera, per circa 3 minuti con trapano a frusta a bassa velocità. Versare l’acqua d’impasto pulita necessaria prima dell’inizio della miscelazione. Fare riposare l’impasto per circa 2 minuti prima dell’utilizzo. L’aggiunta di cemento all’impasto priva il prodotto delle sue naturali caratteristiche. Per applicazioni su murature eterogenee, d’epoca e recenti, è opportuno annegare nell’intonaco una rete porta intonaco metallica o in fibra di vetro, al fine di evitare possibili formazioni di fessure. NATURAL INTONACO, grazie alle ottime caratteristiche della calce idraulica naturale utilizzata, può essere messo in opera con macchina intonacatrice. Dopo aver posizionato i paraspigoli e le guide, dosare l’acqua d’impasto fino ad ottenere una malta consistente e dall’aspetto plastico e proiettare da una distanza di circa 20 cm in un unico strato con spessore massimo di 2 cm. Applicare le passate successive con medesimo spessore quando lo strato sottostante è indurito. In questo modo si evita la formazione di microcavillature. Dopo alcuni minuti procedere con la livellatura con staggia di alluminio. A rassodamento avvenuto (dopo circa 8 ore), rabottare la superficie. Grazie alla particolare calce idraulica naturale utilizzata, NATURAL INTONACO è di colore molto chiaro e può essere lasciato in opera senza alcuna finitura superficiale, lavorato a frattazzo o graffiato. La finitura, se interna, dev’essere eseguita entro le 24 – 48 ore successive, a seconda delle condizioni climatiche. Come ideale completamento, è possibile utilizzare la finitura civile NATURAL TONACHINA o, qualora si desideri una superficie liscia, NATURAL FINITURA. Entrambi sono prodotti a base di pura calce idraulica naturale, privi di cemento. La pulizia degli attezzi si effettua con acqua prima che NATURAL INTONACO si sia indurito.

Intonaco naturale di sottofondo per esterni ed interni da realizzarsi con malta secca premiscelata priva di cemento, a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea e inerti calcarei e silicei selezionati.
NATURAL INTONACO soddisfa i requisiti della norma EN 998/1 – GP/CS I/W0, adesione 0,2 N/mm², reazione al fuoco classe A1, coefficiente di permeabilità al vapore µ<12.
NATURAL INTONACO ha un consumo di 13 kg/m2 per cm di spessore ed è applicabile fino a 2 cm per passata.

NATURAL INTONACO viene fornito in sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare NATURAL INTONACO in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno.
Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Natura Chimica del Legante Pura calce idraulica NHL5
Costituzione degli Inerti Carbonatica e Silicea
Acqua di impasto 28 – 30 %
Colore Avorio
Consumo 13,0 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 1,25 mm
Massa volumica apparente 1,20 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Tempo di vita dell’impasto 1 ora
Resistenza a compressione a 28 gg Categoria CS I
Adesione al supporto laterizio ≥ 0,2 N/mm2 – FP:B
Assorbimento d’acqua per capillarità W0
Tempo d’inizio presa 2 – 3 ore
Tempo di attesa per la rabottatura > 8 ore
Conducibilità termica 0,54 W/mK (valore tabulato P=50 %)
Permeabilità al vapore acqueo µ ≤ 12
Spessore medio 10 – 20 mm
Durabilità NPD
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Per l’applicazione su vecchie murature, asportare completamente l’intonaco preesistente, liberare la muratura sottostante da parti degradate e inconsistenti, dalle eventuali tracce di olio e grasso, pitture preesistenti e tutto ciò che potrebbe pregiudicare la perfetta adesione di NATURAL INTONACO. Se possibile, pulire con spazzola e lavare con idropulitrice a bassa pressione. In ogni caso si consiglia di procedere ad un rinzaffo (utilizzando lo stesso NATURAL INTONACO, aumentando leggermente l’acqua d’impasto, o con NATURAL AGGRAPPANTE). Questo ha lo scopo di rendere uniforme ed omogeneo il sottofondo prima di eseguire le fasce e procedere all’applicazione dello stesso intonaco. Bagnare sempre i supporti a rifiuto, prima dell’applicazione dell’intonaco. Le superfici che presentano irregolarità maggiori di 2 cm devono essere preparate almeno 48 ore prima con un riempimento dello stesso NATURAL INTONACO, evitando in fase d’impasto l’impiego di troppa acqua che porterebbe a una riduzione delle resistenze meccaniche. Effettuare una rincocciatura qualora vi siano forti spessori.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non aggiungere cemento, altri leganti o additivi. Inumidire sempre la superficie il giorno prima dell’applicazione. Utilizzare rete porta intonaco per applicazioni su supporti disomogenei. Spessore massimo per passata: 2 mm. Evitare forti sbalzi termici nella fase di presa. Il prodotto va protetto dal gelo e dalla rapida essiccazione. Inumidire nelle prime 24 ore il prodotto in fase di presa. Proteggere le superfici dal sole battente e dal vento.

tonachina premix natural
scarica scheda tecnica

NATURAL TONACHINA

NATURAL TONACHINA è una malta premiscelata a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea e inerti calcarei accuratamente selezionati, da utilizzarsi per la finitura traspirante di murature, per esterni ed interni. NATURAL TONACHINA, per l’assenza di cemento e l’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte.

UNI EN 998-1

NATURAL TONACHINA fornisce i migliori risultati quando viene applicata sull’intonaco a base di calce idraulica naturale NATURAL INTONACO ed è utilizzabile su qualsiasi altro tipo di intonaco, sia tradizionale sia premiscelato; per applicazioni su calcestruzzo, è necessario trattare preventivamente il supporto con malta NATURAL AGGRAPPANTE. Non deve essere applicato su pareti in gesso, supporti con scarsa resistenza, inconsistenti, con efflorescenze saline, con irregolarità superiori a 5 mm, su vecchie pitture o rasanti. è caratterizzato da elevati valori di traspirabilità e igroscopicità, che consentono alle murature di respirare e incrementano lo scambio naturale di vapore acqueo con l’ambiente circostante. L’elevata basicità della calce, ottimo disinfettante naturale, impedisce la diffusione di muffe o batteri, e la speciale formulazione del prodotto impedisce che si formino sali (cloruri, nitrati, solfati), dannosi per la muratura e per lo stesso intonaco. NATURAL TONACHINA si distingue per la plasticità e la marcata tixotropia che la rendono estremamente facile da applicare su ogni sottofondo.

NATURAL TONACHINA richiede circa il 44 % d’acqua d’impasto (circa 11 litri per ogni sacco da 25 kg). Miscelare per circa 5 minuti in betoniera; per circa 3 minuti con trapano a frusta a bassa velocità. Versare l’acqua d’impasto pulita necessaria prima dell’inizio della miscelazione. Fare riposare l’impasto per circa 10 minuti prima dell’utilizzo.
Effettuare l’applicazione con spatola metallica in almeno due passate; la rifinitura può avvenire con il frattazzo in plastica, per ottenere un effetto più liscio, oppure con il frattazzo in spugna, imprimendo movimenti rotatori. Se il prodotto rimane inutilizzato in betoniera per almeno 15 minuti, procedere ad una leggera rimescolata per circa 30 secondi. Non applicare su intonaci eccessivamente stagionati.
L’aggiunta di cemento all’impasto priva il prodotto delle sue naturali caratteristiche, derivanti dall’accurata scelta delle materie prime.
La pulizia degli attrezzi si effettua con acqua prima che NATURAL TONACHINA si sia indurito.

Finitura civile per esterni ed interni da realizzarsi con malta secca premiscelata priva di cemento, a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea e inerti calcarei selezionati.

NATURAL TONACHINA viene fornito in sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare NATURAL TONACHINA in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Natura Chimica del Legante Pura calce idraulica NHL 5
Costituzione degli Inerti Carbonatica
Acqua di impasto ca. 44 %
Colore Avorio
Consumo 1,1 kg/m2 per 1 mm di spessore
Granulometria < 0,6 mm
Massa volumica apparente 1,01 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Tempo di vita dell’impasto 1 ora
Resistenza a compressione a 28 gg Categoria CS I
Adesione al supporto laterizio ≥ 0,1 N/mm2 – FP:A
Assorbimento d’acqua per capillarità W0
Tempo di vita dell’impasto 3 ore
Tempo di attesa per l’applicazione del 2° strato 30 – 45 minuti
Tempo di attesa per frattazzatura 15 minuti
Conducibilità termica 0,43 W/mK (valore tabulato P=50%)
Permeabilità al vapore acqueo µ ≤ 12
Spessore consigliato per passata 2 mm
Durabilità NPD
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Per l’applicazione su vecchi supporti, asportare completamente le malte preesistenti, ripulire la parete sottostante da parti degradate e inconsistenti, dalle eventuali tracce di olio e grasso, pitture preesistenti e tutto ciò che potrebbe pregiudicare la perfetta adesione di NATURAL TONACHINA. Se possibile, pulire con spazzola e lavare con idropulitrice a bassa pressione.
Le superfici che presentano irregolarità maggiori di 5 mm devono essere preparate almeno 48 ore prima con un riempimento di NATURAL INTONACO o NATURAL AGGRAPPANTE, a seconda del supporto. I nuovi supporti, preferibilmente realizzati con NATURAL INTONACO, devono essere complanari e privi delle eventuali polveri derivanti dalle fasi di applicazione. Prima dell’applicazione, bagnare sempre i supporti.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità, che possa derivare dal suo uso.

finitura premix natural
scarica scheda tecnica

NATURAL FINITURA

NATURAL FINITURA è una malta premiscelata a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea e inerti calcarei accuratamente selezionati, da utilizzarsi per la finitura liscia traspirante di costruzioni vecchie e nuove, per esterni ed interni. NATURAL FINITURA, per l’assenza di cemento e l’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte.
Per il suo colore chiaro e aspetto marmoreo, può anche essere lasciato a vista.

UNI EN 998-1

NATURAL FINITURA viene applicato per la realizzazione di superfici lisce di pregio sui prodotti NATURAL INTONACO e NATURAL TONACHINA; inoltre grazie alla sua elevata adesione, è utilizzabile su intonaci tradizionali, premiscelati e da risanamento, sia a base di calce idraulica naturale sia a base di calce-cemento. Non deve essere applicato su supporti in gesso, con scarsa resistenza, inconsistenti, con efflorescenze saline, con irregolarità superiori a 5 mm, su vecchie pitture, rivestimenti o rasanti. è caratterizzato da elevati valori di traspirabilità e di igroscopicità, che consentono alle murature di respirare e incrementano lo scambio naturale di vapore acqueo con l’ambiente circostante. L’elevata basicità della calce, ottimo disinfettante naturale, impedisce la diffusione di muffe e batteri, e la speciale formulazione del prodotto impedisce che si formino sali (cloruri, nitrati, solfati) dannosi per la muratura e per lo stesso intonaco. NATURAL FINITURA si distingue per la plasticità e l’elevata scorrevolezza che lo rendono estremamente facile da applicare su ogni sottofondo.

NATURAL FINITURA richiede circa il 52 % d’acqua d’impasto (circa 13 litri per ogni sacco da 25 kg). Miscelare per circa 5 minuti in betoniera, per circa 3 minuti con trapano a frusta a bassa velocità. Versare l’acqua pulita necessaria prima dell’inizio della miscelazione. Assicurarsi sempre che non ci siano grumi nell’impasto. Fare riposare l’impasto per circa 10 minuti prima dell’utilizzo.
Effettuare l’applicazione con spatola metallica in almeno due passate, dopo aver bagnato il supporto; se il prodotto rimane inutilizzato in betoniera per almeno 15 minuti, procedere ad una leggera rimescolata per circa 30 secondi. Non applicare su fondi eccessivamente stagionati.
L’aggiunta di cemento all’impasto priva il prodotto delle sue naturali caratteristiche, derivanti dall’accurata scelta delle materie prime.
La pulizia degli attrezzi si effettua con acqua prima che NATURAL FINITURA si sia indurita.

Finitura liscia ad applicazione manuale di intonaci esterni ed interni da realizzarsi con malta secca premiscelata priva di cemento, a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea e inerti calcarei selezionati.

NATURAL FINITURA viene fornito in sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare NATURAL FINITURA in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Natura Chimica del Legante Pura calce idraulica NHL 5
Costituzione degli Inerti Carbonatica
Acqua di impasto ca. 52 %
Colore Bianco
Consumo 1,1 kg/m2 per 1 mm di spessore
Granulometria < 0,1 mm
Massa volumica apparente 0,75 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Tempo di vita dell’impasto 2 ore
Tempo di attesa per l’applicazione del 2° strato 30 minuti
Tempo di attesa per applicazione di tinteggiatura o rivestimento 3 – 4 settimane
Conducibilità termica 0,3 W/mK (valore tabulato P=50 %)
Permeabilità al vapore acqueo µ ≤ 12
Spessore consigliato per passata 2 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Per l’applicazione su vecchi supporti, ripulire la parete sottostante dalle pari degradate e inconsistenti, dalle eventuali tracce di olio e grasso, pitture e rivestimenti preesistenti e tutto ciò che potrebbe pregiudicare la perfetta adesione di NATURAL FINITURA. Se necessario pulire a fondo con spazzola e acqua pulita. Le superfici che presentano irregolarità maggiori di 5 mm devono essere preparate almeno 48 ore prima con un riempimento di NATURAL INTONACO o NATURAL AGGRAPPANTE, a seconda del supporto. I nuovi supporti, meglio se realizzati con NATURAL INTONACO, devono essere complanari e privi delle eventuali polveri derivanti dalle fasi di applicazione.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non aggiungere cemento, altri leganti o additivi. Inumidire sempre la superficie il giorno prima dell’applicazione. Spessore massimo per passata: 2 mm. Evitare forti sbalzi termici nella fase di presa. Il prodotto va protetto dal gelo e dalla rapida essiccazione. Proteggere le superfici dal sole battente e dal vento. Attendere la completa stagionatura prima di applicare tinteggiature e rivestimenti.

massetto premix natural
scarica scheda tecnica

NATURAL MASSETTO

NATURAL MASSETTO è una malta premiscelata a base di pura calce idraulica naturale NHL 5 conforme alla norma EN 459-1, inerti calcarei e silicei accuratamente selezionati, da utilizzarsi per la realizzazione di sottofondi da pavimento.

NATURAL MASSETTO si distingue per la plasticità e la marcata tixotropia che lo rendono estremamente facile da applicare su ogni sottofondo, sia esso di tipo normale, alleggerito o riscaldante; non deve essere applicato su sottofondi con scarsa resistenza, privi di consistenza, deformabili. La sua particolare formulazione e le materie prime di origine naturale consentono la traspirabilità dei sottofondi e incrementano lo scambio naturale di vapore acqueo con l’ambiente circostante. Presenta inoltre buona igroscopicità e idrorepellenza ed è inattaccabile da muffe, funghi etc.
NATURAL MASSETTO, per l’assenza di cemento e l’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte.

Le ottime caratteristiche della pura calce idraulica naturale NHL 5 utilizzata determinano che la lavorazione e la messa in opera del NATURAL MASSETTO siano uguali a quelle di una malta tradizionale per sottofondi: preparazione delle fasce di livello, posa e costipazione dell’impasto, staggiatura e lisciatura finale con frattazzo o adeguati mezzi meccanici. Si impiega semiasciutto o umido; la miscelazione può avvenire in comuni betoniere da cantiere o in mescolatrici a coclea; si posa a mano o con pompa.
NATURAL MASSETTO è un prodotto pronto all’uso e non va mescolato con altri materiali che potrebbero pregiudicarne la qualità e la resistenza. Si raccomanda di bagnare il materiale di cui è costituito il solaio, prima della posa in opera del NATURAL MASSETTO. è necessario rispettare attentamente il rapporto acqua/NATURAL MASSETTO per evitare perdite di resistenza meccanica e comportamenti anomali. Come tutte le malte tradizionali, il materiale fresco teme il gelo: non posare con temperature inferiori a 5° C.
NATURAL MASSETTO richiede il 28 % d’acqua d’impasto (7 litri per ogni sacco da 25 kg). Miscelare per circa 5 minuti in betoniera, per circa 3 minuti con trapano a frusta a bassa velocità. Versare l’acqua d’impasto pulita necessaria prima dell’inizio della miscelazione. Fare riposare l’impasto per circa 2 minuti prima dell’utilizzo. L’aggiunta di cemento all’impasto priva il prodotto delle sue naturali caratteristiche, derivanti dall’accurata scelta delle materie prime.
La pulizia degli attrezzi si effettua con acqua prima che NATURAL MASSETTO si sia indurito.

Massetto naturale ad elevata traspirabilità da realizzarsi con malta secca premiscelata NATURAL MASSETTO, priva di cemento, a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, inerti calcarei e silicei selezionati. NATURAL MASSETTO ha un consumo di 13 kg/m2 per cm di spessore ed è applicabile con spessore minimo di 30 mm.

NATURAL MASSETTO viene fornito in sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare NATURAL MASSETTO in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 6 mesi.

Natura chimica del Legante Pura calce idraulica NHL5 (EN 459-1)
Costituzione degli Inerti Carbonatica e Silicea
Colore Avorio
Intervallo granulometrico 0 – 3 mm (EN 1015-1)
Acqua di impasto 27 – 29 % (ca. 7 litri/sacco 25 kg)
Spessore minimo 30 mm
Spessore massimo 80 mm
Tempo di vita dell’impasto > 3 ore
Tempo di inizio presa 2 – 3 ore
Pedonabilità ca. 12 ore
Consumo 13 kg/m2 per 1 cm di spessore
Massa volumica apparente 1250 + 1300 kg/m3
Massa volumica apparente della malta fresca ca. 1,85 kg/dm3 (EN 1015-6)
Resistenza a Compressione a 60 gg > 5 MPa
Resistenza a Flessione a 60 gg > 2 MPa
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50 % U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

È necessario che i sottofondi siano adeguatamente asciutti, stabili, omogenei, privi di polvere e parti inconsistenti, puliti e con resistenze meccaniche adeguate alla destinazione d’uso.
Per tutta l’altezza da realizzare, l’applicazione di NATURAL MASSETTO deve essere effettuata creando un isolamento dagli elementi verticali tramite l’interposizione di materiale deformabile dello spessore di ca. 1 cm.
I giunti strutturali del sottofondo devono essere proseguiti anche nel massetto sovrastante.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Non aggiungere cemento, altri leganti o additivi. Inumidire sempre la superficie il giorno prima dell’applicazione. Utilizzare rete in fibra di vetro antialcalina con maglie di circa 10 x 10 mm per applicazioni su supporti disomogenei. Evitare forti sbalzi termici nella fase di presa. Il prodotto va protetto dal gelo e dalla rapida essiccazione. Proteggere le superfici dal sole battente e dal vento. Attendere la completa stagionatura prima di applicare tinteggiature e rivestimenti.

megasan intonaco deumidificante premix natural
scarica scheda tecnica

NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE

NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE è un intonaco premiscelato a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea, inerti calcarei e silicei accuratamente selezionati, da utilizzarsi per l’intonacatura di murature con umidità di risalita, per esterni ed interni, a mano o con macchina. NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE, per l’assenza di cemento e l’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte.

NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE è applicabile su qualsiasi tipo di supporto in pietra, laterizio (nuovo o vecchio) e tufo.
NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE non dev’essere applicato su pareti in gesso, supporti con scarsa resistenza, inconsistenti, su vecchie pitture o rasanti. NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE è caratterizzato da elevati valori di traspirabilità e di igroscopicità, che consentono alle murature di respirare e incrementano lo scambio naturale di vapore acqueo con l’ambiente circostante. L’elevata basicità della calce, ottimo disinfettante naturale, impedisce la diffusione di muffe o di batteri, e la speciale formulazione del prodotto impedisce che si formino sali (cloruri, nitrati, solfati), dannosi per la muratura e per lo stesso intonaco. NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE si distingue per la plasticità e la marcata tixotropia che lo rendono estremamente facile da applicare su ogni sottofondo.

NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE richiede dal 28 al 30%

Intonaco naturale di sottofondo per esterni ed interni da realizzarsi con malta secca premiscelata priva di cemento, a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea e inerti calcarei e silicei selezionati.
NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE soddisfa i requisiti della norma EN 998/1 – GP/CSI/W0
NATURAL IMEGASAN NTONACO DEUMIDIFICANTE ha un consumo di 13 kg/m2 per cm di spessore ed è applicabile fino a 2 cm per passata.

NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE viene fornito in sacchi di carta del peso di 25 Kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estendibile. Si raccomandadi conservare NATURAL MEGASAN INTONACO DEUMIDIFICANTE in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.

Natura chimica del Legante Pura calce idraulica NHL5
Costituzione degli Inerti Carbonatica e Silicea
Acqua di impasto 28 – 30 %
Colore Avorio
Consumo 13,0 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 1,25 mm
Massa volumica apparente 1,20 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Tempo di vita dell’impasto 1 ora
Resistenza a Compressione a 28 gg categoriaCSI
Adesione al supporto laterizio ≥ 0,2 N/mm² – FP: B
Assorbimento d’acqua per capillarità W0
Tempo d’inizio presa 2 – 3 ore
Tempo di attesa per la rabottatura > 8 ore
Conducibilità termica 0,54 W/mK (valore tabulato P=50%)
Permeabilità al vapore acqueo μ ≤ 12
Spessore medio 1 – 2 cm
Durabilità NPD
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C
Natura chimica del Legante Pura calce idraulica NHL5
Costituzione degli Inerti Carbonatica e Silicea
Acqua di impasto 28 – 30 %
Colore Avorio

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

I supporti devono essere stagionati, meccanicamente resistenti, stabili, asciutti ed esenti da risalite di umidità, planari, privi di parti incoerenti, liberi da polvere e sostanze grasse, vecchie vernici e qualsiasi altro materiale che possa compromettere la perfetta adesione del collante. I supporti cementizi nuovi dovranno avere già compiuto il ritiro igrometrico, almeno due settimane per gli intonaci e un mese per i massetti, a meno che non vengano realizzati con prodotti a rapido asciugamento. I supporti in gesso e i massetti in anidrite devono essere perfettamente asciutti ed essere pretrattati con PRIMER P16.
Per superfici molto porose, ad alto assorbimento e sfarinanti superficialmente, si consiglia l’utilizzo dell’impregnante consolidante PRIMER P18 per diminuire l’assorbimento del fondo e migliorare l’applicazione dell’adesivo.
Su supporti in calcestruzzo prefabbricato, pareti o pavimenti soggetti a notevoli oscillazioni, pavimenti riscaldanti, piastrelle di grandi dimensioni ed in tutte quelle pose dove è richiesta un’elevata elasticità (ad esempio per pose esterne, o quando esistono movimenti differenziati tra struttura e piastrella), è indispensabile miscelare MEGAKOLL SUPER con MEGAELASTO, in sostituzione totale o parziale dell’acqua di impasto.

I tempi indicati, riferiti a 20°C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate. AVVERTENZA – Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Non aggiungere cemento, altri leganti o additivi. Inumidire sempre la superficie il giorno prima dell’applicazione. Spessore massimo per passata: 2 mm. Evitare forti sbalzi termici nella fase di presa. Il prodotto va protetto dal gelo e dalla rapida essiccazione. Proteggere le superfici dal sole battente e dal vento. Attendere la completa stagionatura prima di applicare tinteggiature e rivestimenti.

megaraso premix natural
scarica scheda tecnica

NATURAL MEGARASO

NATURAL MEGARASO è un rasante premiscelato in polvere a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, inerti fini selezionati e additivi specifici per interno ed esterno. Grazie all’assenza di cemento e all’utilizzo di pura calce idraulica naturale NHL 5 di elevatissima qualità, è un prodotto ecocompatibile, particolarmente indicato per interventi specifici di restauro e per l’utilizzo in bioedilizia, ed è riciclabile come inerte. Per il suo colore chiaro e aspetto marmoreo, può anche essere lasciato a vista.

NATURAL MEGARASO è un prodotto con elevate proprietà di adesione, inoltre presenta ottime caratteristiche come prodotto regolatore di assorbimento, traspirante, idoneo per le superfici da rifinire con pitture rivestimenti minerali. Può essere utilizzato per:
■ rasare e livellare le irregolarità degli intonaci sia tradizionali che a base di calce idraulica naturale;
■ regolarizzare i difetti superficiali prima della pittura;
rasare superfici lisce o poco assorbenti, rappezzi di intonaco e superfici disomogenee.
NATURAL MEGARASO è ideale per le applicazioni esterne, in quanto non viene alterato dall’azione degli agenti atmosferici. Tutte le proprietà fisiche sopra elencate sono il frutto di un’attenta messa a punto del prodotto presso i nostri laboratori, non soltanto in termini di facilità di applicazione, ma anche e soprattutto in termini di maggior comfort abitativo degli ambienti rifiniti con NATURAL MEGARASO.
Miscelare NATURAL MEGARASO con circa il 38% di acqua pulita (circa 9,5 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg) a mano o con miscelatore meccanico a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto di consistenza scorrevole e privo di grumi, lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi rimescolare senza aggiungere altra acqua e impiegare entro 2 ore circa. Applicare con spessore massimo per singolo strato di 2 – 3 mm adoperando una spatola metallica e stendere, se necessario, una seconda passata.
In caso di supporti disomogenei o irregolari, inserire una rete sottile (del tipo a maglia fine) tra il primo e il secondo strato. Completare con frattazzo di spugna e attendere la totale essiccazione prima di procedere con la pittura. Se la superficie tende ad asciugarsi durante la fase di lisciatura, è possibile inumidirla per facilitare lo scorrimento del frattazzo.
Nella stagione calda, nelle giornate ventose o molto soleggiate, è consigliabile nebulizzare acqua sulla superficie durante le prime ore di indurimento per evitare una rapida essicazione, che porterebbe alla formazione di fessure. Non aggiungere leganti o inerti a NATURAL MEGARASO.
Le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e stabili; eliminare quindi polveri, cere, sostanze grasse, disarmanti, macchie di ruggine, trattamenti idrorepellenti; spazzolare e fare asciugare. Inumidire gli intonaci cementizi e attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso. Non applicare NATURAL MEGARASO su supporti bagnati.
In sacchi da 25 kg su pallet protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare NATURAL MEGARASO in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 12 mesi.
Rasatura superficiale di intonaci irregolari e disomogenei, di superfici lisce e poco assorbenti mediante applicazione di malta premiscelata a base di calce idraulica naturale, inerti fini selezionati e additivi specifici.
Natura Chimica del Legante

PURA CALCE IDRAULICA NHL 5

Costituzione degli Inerti

Carbonatica

CALORE

Avorio

CONSUMO

1,2 – 1,3 kg/m² per 1mm di spessore

GRANULOMETRIA

< 0,6 mm

MASSA VOLUMICA APPARENTE

1,1 kg/litro

REAZIONE AL FUOCO

Classe A1

ADESIONE

0,98 N/mm² – FP:b

PERMEABILITÀ AL VAPORE ACQUEO (EN 1015-19)

µ ≤ 12

ASSORBIMENTO ACQUA

W1

CONDUCIBILITÀ TERMICA (ƛ10,DRY) (EN 1745)

0,27 W/mk (valore tabulato P=50%)

DURABILITÀ

NPD

TEMPO DI VITA ALL’IMPASTO (POT LIFE)

2 ore

TEMPO DI RIPOSO DELL’IMPASTO

15 minuti

TEMPO DI ATTESA PER VERNICIATURA

CA. 7 GIORNI

SPESSORE CONSIGLIATO

2 – 3 mm per singolo strato

TEMPERATURA DI APPLICAZIONE

Da + 5 °C a + 35 °C

muratura premix natural

NATURAL MURATURA

Malta per muratura a base di calce idraulica naturale certificata NHL 5 idonea per l’esecuzione di murature in mattoni o blocchi in laterizio.

pietra premix natural

NATURAL PIETRA

Malta da stilatura a base di calce idraulica naturale certificata NHL 5. Idonea per la stuccatura delle fughe di rivestimento in tufo o pietre naturali.