megapprem m240cb premix
scarica scheda tecnica

MEGAPREM M240CB

MEGAPREM M240CB è una malta premiscelata in polvere a base di cemento a moderata resistenza ai solfati, e inerti calcarei selezionati, da utilizzare per il recupero e la ristrutturazione di murature in mattoni e in pietra. Può essere impiegata sia per esterni sia per interni. Il MEGAPREM M240CB, all’opportuno indurimento (1 settimana per ogni cm di spessore), può essere rifinito con MEGAPREM RASO F140 (grigio o bianco) e MEGAPREM T600. Qualora all’interno si preferisca ottenere una superficie finale liscia utilizzando una rasatura vera e propria, è necessario applicare uno strato di transizione di circa 1 cm di spessore di MEGAPREM NF, quindi è possibile rifinire con MEGAPREM NUOVO RC9.

UNI EN 998-2

Malta da muratura a composizione prescritta

La formulazione del MEGAPREM M240CB è stata studiata in modo specifico per il restauro delle murature antiche, come quelle in tufo e pietra arenaria, anche a secco. La malta può essere applicata con macchina intonacatrice, in spessori fino a 6 cm, con o senza l’impiego di rete elettrosaldata.
I componenti di MEGAPREM M240CB (leganti, sabbie e additivi) sono compatibili con i sali che possono trovarsi nella muratura, sia perché contenuti nella vecchia malta di allattamento, sia perché depositatisi in seguito a fenomeni di degrado dovuti ad aggressioni chimiche esterne.
Il prodotto aderisce perfettamente al supporto in fase di applicazione; inoltre è caratterizzato da un basso modulo di elasticità (simile a quello delle murature sulle quali viene applicato), che consente la massima collaborazione in assenza di coazioni interne all’interfaccia, per questo il supporto e la malta di MEGAPREM M240CB si comportano, fisiologicamente, come un unico corpo durante le deformazioni impresse: di conseguenza vengono minimizzati i rischi di fessurazioni o distacchi a seguito di lievi movimenti differenziali. Il MEGAPREM M240CB presenta una buona permeabilità al vapore, dello stesso ordine di grandezza di quello delle murature.

I migliori risultati per la lavorazione e la messa in opera del MEGAPREM M240CB si ottengono con macchina intonacatrice.
Il MEGAPREM M240CB è un prodotto pronto all’uso: esso non va mescolato con altri materiali che potrebbero pregiudicarne la qualità e la resistenza. L’accurata scelta delle materie prime e la moderna tecnologia degli impianti Premix S.p.A. garantiscono la realizzazione di una malta di facile applicazione, con spiccate caratteristiche di leggerezza, lavorabilità e scorrevolezza. La ricetta del MEGAPREM M240CB è completata dagli additivi che assicurano le elevate prestazioni caratteristiche esclusivamente delle moderne malte premiscelate. L’elevata ritenzione d’acqua del MEGAPREM M240CB conferisce alla malta buona reologia, perfetta stagionatura e minimizza i rischi di screpolature e cavillature.
La tixotropia della malta, che consente la posa in opera con spessore fino a 6 cm e oltre senza che si verifichino colature, contribuisce a diminuire la resistenza al passaggio della staggia. Il MEGAPREM M240CB per la sua forte aderenza può essere applicato direttamente su qualsiasi tipo di muratura (pietra, laterizio, blocchetti in calcestruzzo, tufo).

Il MEGAPREM M240CB è un prodotto idraulico: indurisce correttamente in presenza di umidità e non risente dell’umidità dell’aria. È quindi adatto sia per interni sia per esterni. Il MEGAPREM M240CB possiede una bassa resistenza alla diffusione del vapore acqueo e contribuisce ad eliminare i problemi dovuti a ponti termici quali condense, muffe ed efflorescenze.

Malta per ristrutturazione di murature in mattoni e in pietra da realizzarsi con malte secche premiscelate a base di cemento, inerti calcarei selezionati e additivi.

Sfuso a mezzo autobotti, oppure in sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet di legno, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il MEGAPREM M240CB in luogo asciutto e riparato, su pallet di legno. Nei sacchi chiusi originali si mantiene per almeno 3 mesi.

Acqua di impasto 26 – 30 %
Colore Grigio
Consumo 13,0 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 2,5 mm
Massa volumica apparente 1,28 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Resistenza meccanica a compressione a 28 giorni > 5,5 MPa
Ritenzione d’acqua > 92 %
Tempo d’inizio presa 2 – 3 ore
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) µ < 10
Durabilità NPD
Spessore consigliato fino a 6 cm e oltre secondo necessità del ripristino
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Si raccomanda di bagnare il muro prima della posa in opera del MEGAPREM M240CB. Se il muro presenta materiale incoerente in superficie, dev’essere pulito preventivamente all’applicazione (con idropulitrice, se possibile).

Di norma, il MEGAPREM M240CB si impiega, secondo le prescrizioni del Ministero dei LL.PP., su rete elettrosaldata che dev’essere fissata accuratamente, collegata con tiranti e ripiegata in corrispondenza degli spigoli a formare una gabbia. È necessario rispettare accuratamente il rapporto acqua/MEGAPREM M240CB per evitare l’alterazione delle caratteristiche meccaniche e di applicabilità. Come tutte le malte, il materiale fresco teme il gelo: non applicare quando la temperatura è inferiore a 5 °C.

megaprem m240p
scarica scheda tecnica

MEGAPREM M240P

MEGAPREM M240P è una malta premiscelata secca a moderata resistenza ai solfati, a base di leganti idraulici e inerti calcarei selezionati, formulata secondo le più affermate e tradizionali ricette, da impiegarsi per le pareti realizzate con pannelli a struttura mista poliuretano, rete metallica e calcestruzzo.

UNI EN 998-2

Malta da muratura a composizione prescritta

Il MEGAPREM M240P è impiegabile sia per pareti a pannelli che per intonaco rinforzato da rete.
Può inoltre essere impiegata sia per esterni che per interni, in combinazione con rete metallica, quando si desidera una resistenza meccanica particolare.

La lavorazione e la messa in opera del MEGAPREM M240P sono uguali a quelle di una malta premiscelata convenzionale da intonaco. La miscelazione può avvenire in mescolatrici a coclea o, nel caso di applicazione meccanica, mediante macchina intonacatrice.
Il MEGAPREM M240P è un prodotto pronto all’uso: esso non va mescolato con altri prodotti che potrebbero pregiudicarne la qualità e la resistenza. La premiscelazione in stabilimento, secondo una ricetta scientificamente studiata e sperimentata, offre infatti sicure garanzie di costanza qualitativa. La ricetta del MEGAPREM M240P è completata dagli additivi di origine naturale che assicurano elevate prestazioni caratteristiche solo dei moderni intonaci premiscelati. La ritenzione d’acqua del MEGAPREM M240P conferisce alla malta buona reologia, scorrevolezza, perfetta stagionatura con assenza di screpolature e cavillature. La sua tixotropia consente la posa in opera di strati considerevoli senza che si verifichino colature ed abbassa la resistenza al passaggio della staggia.
Il MEGAPREM M240P per la sua forte aderenza può anche essere applicato direttamente su qualsiasi tipo di muratura (laterizio, blocchetti di calcestruzzo, tufo, ecc.). Il MEGAPREM M240P è un prodotto idraulico e, a differenza di altri prodotti, indurisce correttamente in presenza di umidità e non risente dell’umidità dell’aria: è pertanto adatto ad un utilizzo sia all’interno che all’esterno.
Il MEGAPREM M240P possiede una bassa resistenza alla diffusione del vapore acqueo e contribuisce ad eliminare i problemi dovuti a ponti termici quali condense, muffe ed efflorescenze.

Intonaco portante da realizzarsi con prodotti secchi premiscelati, a base di leganti idraulici e inerti calcarei selezionati per murature e pannelli in poliuterano e rete metallica.

In sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile, oppure sfuso a mezzo autobotti. Nel caso di fornitura in sacchi, si raccomanda di conservare il MEGAPREM M240P in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 3 mesi.

Acqua di impasto 23 – 30%
Colore Grigio
Consumo 12,5 – 13 Kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria <2,5 mm
Massa volumica apparente 1,28 Kg/litro
Ritenzione d’acqua 94 – 96%
Spessore consigliato 20 – 50 mm
Tempo d’inizio presa a 20 °C 2 – 3 ore
Resistenza a compressione a 28 gg > 8 MPa
Resistenza a flessione a 28 gg > 2,5 MPa
Reazione al fuoco (EN 13501-1:2002) Classe A1
Adesione 0,58 N/mm2 – FP:B
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) µ≤13 (valore misurato)
Conducibilità termica (λ10, dry) (EN 1745) 0,65 W/mK (valore tabulato)
Durabilità (al gelo/disgelo) NPD
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 60% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate, pur corrispondendo alla nostra esperienza, sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative e dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia o meno adatto all’impiego previsto e comunque assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Si raccomanda di bagnare il materiale di cui è costituito il muro, prima della posa in opera del MEGAPREM M240P. È necessario rispettare attentamente il rapporto acqua/MEGAPREM M240P per evitare perdite di resistenza meccanica.

MegapremM240R
scarica scheda tecnica

MEGAPREM M240R

MEGAPREM M240R è una malta premiscelata secca, a base di cemento a moderata resistenza ai solfati, fibre sintetiche e inerti calcarei selezionati, formulata secondo le più affermate e tradizionali ricette, da utilizzare per il recupero strutturale fisiologico di murature in mattoni e in pietre, anche a secco. Può essere impiegata sia per esterni che per interni e utilizzata in abbinamento con reti in fibra di vetro alcali resistenti;
– consolida le murature evitando fessurazioni e distacchi della malta stessa aumenta la resistenza al ribaltamento delle murature sotto l’azione di forze orizzontali (di tipo sismico)
– collega le murature di tamponamento con gli elementi strutturali in calcestruzzo
– antisfondellamento di solai
Qualora all’interno si preferisca ottenere una superficie finale liscia utilizzando una rasatura vera e propria, è necessario applicare uno strato di transizione di circa 1 cm di spessore di MEGAPREM NF, quindi è possibile rifinire con MEGAPREM NUOVO RC9.

UNI EN 998-2

Malta da muratura a composizione prescritta

La formulazione del MEGAPREM M240R è stata studiata specificatamente per il restauro strutturale e architettonico delle murature antiche, in tufo e pietra arenaria della Sicilia. Può essere applicato a spruzzo, in passate anche superiori a 5 cm, con o senza l’impiego di rete elettrosaldata.
I componenti di MEGAPREM M240R (leganti, sabbie e additivi) sono compatibili con i sali che possono trovarsi nella muratura, sia perché contenuti nella vecchia malta di allattamento, sia perché depositatisi in seguito a fenomeni di degrado dovuti ad aggressioni chimiche esterne.
Aderisce perfettamente al supporto in fase di applicazione; è inoltre caratterizzato da un basso modulo di elasticità, simile a quello delle murature, che permette la massima collaborazione in assenza di coazioni interne all’interfaccia, per cui il supporto e la malta di MEGAPREM M240R si comportano, fisiologicamente, come un unico corpo durante le deformazioni impresse: non esistono quindi rischi di fessurazioni o distacchi a seguito di movimenti differenziali. Il MEGAPREM M240R presenta una buona permeabilità al vapore, dello stesso ordine di grandezza di quello delle murature.

La lavorazione e la messa in opera del MEGAPREM M240R si effettuano con macchina intonacatrice o a mano. Il MEGAPREM M240R è un prodotto pronto all’uso: esso non va mescolato con altri materiali che potrebbero pregiudicarne la qualità e la resistenza.
L’accurata scelta delle materie prime e la moderna tecnologia degli impianti della Premix S.p.A. garantiscono la realizzazione di un intonaco di facile applicazione, con spiccate caratteristiche di leggerezza, lavorabilità e scorrevolezza.
La ricetta del MEGAPREM M240R è completata dagli additivi di origine naturale e dalle fibre sintetiche, che assicurano le elevate prestazioni, caratteristiche solo dei moderni intonaci premiscelati. La ritenzione d’acqua del MEGAPREM M240R conferisce alla malta buona reologia, scorrevolezza, perfetta stagionatura con assenza di screpolature e cavillature. La sua tixotropia consente la posa in opera di strati considerevoli, fino a 10 cm e oltre, senza che si verifichino colature, e abbassa la resistenza al passaggio della staggia. Il MEGAPREM M240R per la sua forte aderenza può essere applicato direttamente su qualsiasi tipo di muratura (laterizio, blocchetti di calcestruzzo, tufo, ecc.). Il MEGAPREM M240R è un prodotto idraulico e, a differenza di altri prodotti, indurisce correttamente in presenza di umidità e non risente dell’umidità dell’aria: è pertanto adatto sia per interni che per esterni. Il MEGAPREM M240R possiede una bassa resistenza alla diffusione del vapore acqueo e contribuisce ad eliminare i problemi dovuti a ponti termici, quali condense, muffe ed efflorescenze.

Malta fibrorinforzata per ripristino strutturale di murature da realizzarsi con malte secche premiscelate, a base di cemento e inerti calcarei selezionati.

In sacchi di carta del peso di 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il MEGAPREM M240R in luogo asciutto, possibilmente su pianali di legno. Se ne consiglia l’utilizzo entro un periodo di 3 mesi.

Acqua di impasto 25 – 29 %
Colore Grigio chiaro
Consumo 13 – 14 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 2,5 mm
Massa volumica apparente 1,28 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Resistenza meccanica a compressione a 28 giorni > 13 MPa
Resistenza meccanica a flessione a 28 giorni > 3,8 MPa
Modulo Elastico 6000 – 7000 MPa
Ritenzione d’acqua 92 – 94 %
Tempo d’inizio presa 2 – 3 ore
Permeabilità al vapore acqueo (EN 1015-19) µ ≤ 12 (valore misurato)
Durabilità NPD
Spessore consigliato fino a 10 cm e oltre secondo le necessità del ripristino
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Si raccomanda di bagnare il materiale di cui è costituito il muro prima della posa in opera del MEGAPREM M240R. Se il muro presenta materiale incoerente in superficie, dev’essere trattato con idropulitrice. Di norma, il MEGAPREM M240R si impiega, secondo le prescrizioni del Ministero LL.PP., su rete elettrosaldata che dev’essere fissata accuratamente, collegata con tiranti e ripiegata in corrispondenza degli spigoli a formare una gabbia. Può essere utilizzata con reti in fibre di vetro alcali-resistenti. Nel caso di utilizzo di rete in fibre di vetro applicare prima uno strato di malta M240R (min 5 mm) sul supporto già preparato e poi inglobare la rete in fibra di vetro nella malta facendo attenzione a lasciare un sormonto di 10-15 cm nelle parti terminali. È necessario rispettare attentamente il rapporto acqua/MEGAPREM M240R per evitare perdite di resistenza meccanica.

megaripara r2 premix
scarica scheda tecnica

MEGARIPARA R2

MEGARIPARA R2 è una malta cementizia a moderata resistenza ai solfati, non strutturale tixotropica a ritiro controllato composta da leganti idraulici ad alta resistenza alla compressione, inerti silicei, speciali additivi e fibre sintetiche. Impastata con acqua, si trasforma in una malta di ottima lavorabilità con effetto tissotropico, applicabile in forti spessori, anche in verticale, senza colare. Presenta elevate caratteristiche di adesione al vecchio calcestruzzo e buona impermeabilità all’acqua.
MEGARIPARA R2 utilizzata in abbinamento con reti in fibra di vetro alcali- resistenti:
– consolida le murature evita fessurazioni e distacchi della malta stessa
– aumenta la resistenza al ribaltamento delle murature sotto l’azione di forze orizzontali (di tipo sismico)
– collega le murature di tamponamento con gli elementi strutturali in calcestruzzo
– antisfondellamento di solai
Ad indurimento avvenuto, presenta: buone resistenze meccaniche a flessione e a compressione; buona adesione sia al vecchio calcestruzzo che ai ferri di armatura; bassa permeabilità all’acqua.

UNI EN 1504-3
CLASSE R2

MEGARIPARA R2 viene utilizzato per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo degradato, come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati per ossidazione dei ferri d’armatura, regolarizzazioni dei difetti superficiali presenti nei getti in calcestruzzo come nidi di ghiaia, riparazione e regolarizzazione dei profili in calcestruzzo come fasce marcapiano ed elementi decorativi.

Versare in un recipiente o in una betoniera 4,7 – 5,3 litri di acqua pulita ogni sacco di MEGARIPARA  R2 da 25 kg e mescolare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. L’applicazione può essere effettuata manualmente con cazzuola o spatola, oppure a spruzzo con idonea intonacatrice a pistone o a coclea.
Questo impasto rimane lavorabile per circa 1 ora con temperatura di +23 °C. Lo spessore minimo applicabile per strato è di circa 5 mm, quello massimo 40 mm. Nell’eventualità che occorra applicare un secondo strato, eseguire l’operazione prima che il precedente abbia completato la presa. Non superare comunque le 4 ore. Per ottenere una buona finitura superficiale, utilizzare frattazzo o spugna.

Ripristino non strutturale di opere in calcestruzzo degradato, come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati, mediante applicazione a cazzuola o a spruzzo di malta cementizia tixotropica, fibrorinforzata e a ritiro controllato con un consumo di 16 kg/m² per cm di spessore.
Può essere utilizzata con reti in fibre di vetro alcali-resistenti. Nel caso di utilizzo di rete in fibre di vetro applicare prima uno strato di malta MEGARIPARA R2 (min 5 mm) sul supporto già preparato e poi inglobare la rete in fibra di vetro nella malta facendo attenzione a lasciare un sormonto di 10-15 cm nelle parti terminali.
Il prodotto, con granulometria massima di 0,8 mm, ha resistenza a compressione a 28 gg maggiore di 15 Mpa ed è applicabile in spessori fino a 4 cm per mano.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE

Acqua di impasto

19 – 21 %

Colore

grigio chiaro

Consumo

16 kg/m2 per 1 cm di spessore

Granulometria

< 0,8 mm

Massa volumica apparente

1,3 kg/litro

Contenuto ioni cloruro

0,02 %

Reazione al fuoco

Classe A1

Resistenza meccanica a compressione a 28 giorni

> 15 MPa

Resistenza meccanica a flessione a 28 giorni

> 5 MPa

Adesione al calcestruzzo indurito

> 0,8 MPa

Assorbimento Capillare

≤ 0,5 Kg x m -2 x h-0,5

Massa Volumica prodotto indurito

1,8 Kg/litro

Tempo d’inizio presa

240 minuti

Tempo di fine presa

360 minuti

Spandimento impasto

55 %

Spessore consigliato

5 – 40 mm

Temperatura di applicazione

da + 5 °C a + 35 °C

Acqua di impasto 19 – 21 %
Colore Grigio chiaro
Consumo 16 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 0,08 mm
Massa volumica apparente 1,3 kg/litro
Contenuto ioni cloruro 0,02 %
Reazione al fuoco Classe A1
Resistenza meccanica a compressione a 28 gg > > 15 MPa
Resistenza meccanica a flessione a 28 gg > 5 MPa
Adesione al calcestruzzo indurito > 0,8 MPa
Assorbimento capillare ≤ 0,5 Kg x m-2 x h-0,5
Massa volumica prodotto indurito 1,8 Kg/litro
Tempo d’inizio presa 240 minuti
Tempo di fine presa 360 minuti
Spendimento impasto 55 %
Spessore consigliato 5 – 40 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Rimuovere accuratamente, mediante piccozzatura, tutto il calcestruzzo deteriorato o quello in fase di distacco, fino ad arrivare al sottofondo solido e consistente. Pulire il calcestruzzo e i ferri d’armatura con mezzi meccanici (idrosabbiatura o spazzolatura), fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri, del lattime di cemento superficiale e di ogni altra traccia di sporco. In caso di riduzione della sezione dei ferri d’armatura, provvedere all’integrazione degli stessi con ferri supplementari. Applicare a pennello MEGAFER sui ferri d’armatura. Non appena il prodotto risulterà completamente indurito, bagnare a saturazione con acqua la zona da ripristinare, eliminando eventuali ristagni al momento dell’inizio dei lavori.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative;
inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se
esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Dopo l’applicazione di MEGARIPARA R2 evitare l’evaporazione rapida dell’acqua, che potrebbe causare piccole
fessurazioni superficiali dovute al ritiro plastico. Tenere umida la superficie durante le prime 24 ore, nebulizzando acqua o coprendola con teli impermeabili.

megagrout fibre
scarica scheda tecnica
scarica scheda tecnica inglese

MEGAGROUT FIBRE R3

MEGAGROUT FIBRE è una malta cementizia a moderata resistenza ai solfati, a ritiro controllato composta da leganti idraulici ad alta resistenza, inerti silicei, speciali additivi e fibre sintetiche. Impastata con acqua, si trasforma in una malta di ottima lavorabilità con effetto tixotropico, applicabile in forti spessori, anche in verticale, senza colare. Presenta elevate caratteristiche di adesione al vecchio calcestruzzo e buona impermeabilità all’acqua. MEGAGROUT FIBRE utilizzato in abbinamento con reti in fibra di vetro alcali- resistenti:
– consolida le murature evita fessurazioni e distacchi della malta stessa
– aumenta la resistenza al ribaltamento delle murature sotto l’azione di forze orizzontali (di tipo sismico)
– collega le murature di tamponamento con gli elementi strutturali in calcestruzzo
– antisfondellamento di solai
Ad indurimento avvenuto, presenta buone resistenze meccaniche a flessione e a compressione; modulo elastico, coefficiente di dilatazione termica e coefficiente di permeabilità al vapore acqueo simili ad un calcestruzzo di media qualità. Uno spessore di 2 cm di prodotto indurito presenta una resistenza alla diffusione della CO2 pari ad uno spessore di 15 cm di un calcestruzzo di classe C28/35.

UNI EN 1504-3
CLASSE R3

MEGAGROUT FIBRE viene utilizzato per il ripristino del calcestruzzo degradato, come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati per ossidazione dei ferri d’armatura, regolarizzazioni di pareti di diaframmi e gallerie, regolarizzazione di nidi di ghiaia, ricostruzione dello strato copriferro di strutture in cemento armato, riempimento di giunzioni rigide, ecc.

Versare in un recipiente o in una betoniera 3,7 – 4,2 litri di acqua pulita ogni sacco di MEGAGROUT FIBRE da 25 kg e mescolare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. L’applicazione può essere effettuata manualmente con cazzuola o spatola, oppure a spruzzo con idonea intonacatrice a pistone o a coclea. Questo impasto rimane lavorabile per circa 1 ora con temperatura di +23 °C. Lo spessore minimo applicabile per strato è di circa 10 mm, quello massimo 40 mm.
Nell’eventualità che occorra applicare un secondo strato, eseguire l’operazione prima che il precedente abbia completato la presa. Non superare comunque le 4 ore. Per ottenere una buona finitura superficiale, utilizzare frattazzo o spugna.

Ripristino di opere in calcestruzzo degradato, come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati, mediante applicazione a cazzuola o a spruzzo di malta cementizia tixotropica, fibrorinforzata e a ritiro controllato con un consumo di 19 kg/m² per cm di spessore. Può essere utilizzata con reti in fibre di vetro alcali-resistenti.
Nel caso di utilizzo di rete in fibre di vetro applicare prima uno strato di malta MEGAGROUT FIBRE (min 5 mm) sul supporto già preparato e poi inglobare la rete in fibra di vetro nella malta facendo attenzione a lasciare un sormonto di 10-15 cm nelle parti terminali.
Il prodotto, con granulometria massima di 2,5 mm, ha resistenza a compressione a 28 gg pari a 40 N/mm² ed è
applicabile in spessori fino a 4 cm per mano.

MEGAGROUT FIBRE viene fornito in sacchi di carta politenata da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il prodotto in luogo asciutto e riparato. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 3 mesi.

Acqua di impasto 15 -17 %
Colore Grigio chiaro
Consumo 19 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 2,5 mm
Massa volumica apparente 1,24 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Resistenza meccanica a compressione a 28 giorni > 40 MPa
Resistenza meccanica a flessione a 28 giorni > 7 MPa
Modulo Elastico 20.000 MPa
Adesione al calcestruzzo indurito a 28 gg > 1,6 MPa
Assorbimento Capillare ≤ 0,5 Kg x m-2 x h-0,5
Espansione contrastata a 28 gg 0,056 %
Tempo d’inizio presa 90 minuti
Tempo di fine presa 240 minuti
Spandimento impasto 0,056 %
Spessore consigliato 10 – 40 mm per strato
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Rimuovere accuratamente, mediante piccozzatura, tutto il calcestruzzo deteriorato o quello in fase di distacco, fino ad arrivare al sottofondo solido e consistente. Pulire il calcestruzzo e i ferri d’armatura con mezzi meccanici (idrosabbiatura o spazzolatura), fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri, del lattime di cemento superficiale e di ogni altra traccia di sporco. Nel caso di riduzione della sezione dei ferri d’armatura, provvedere all’integrazione degli stessi con ferri supplementari. Applicare a pennello MEGAFER sui ferri d’armatura. Non appena il prodotto risulterà completamente indurito, bagnare a saturazione con acqua la zona da ripristinare, eliminando eventuali ristagni al momento dell’inizio dei lavori.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Dopo l’applicazione di MEGAGROUT FIBRE evitare l’evaporazione rapida dell’acqua, che potrebbe causare piccole fessurazioni superficiali dovute al ritiro plastico. Tenere umida la superficie durante le prime 24 ore, nebulizzando acqua o coprendola con teli impermeabili. La pulizia degli attrezzi può essere effettuata con acqua se la malta non è ancora indurita. Dopo la presa può essere asportata solo meccanicamente. Per maggiori informazioni o usi particolari, consultare il nostro ufficio tecnico.

megagrout fibre r3 rapido
scarica scheda tecnica

MEGAGROUT FIBRE RAPIDO

MEGAGROUT FIBRE RAPIDO è una malta cementizia a moderata resistenza ai solfati,  a ritiro controllato, fibrorinforzata, a presa ed indurimento rapido, composta da leganti idraulici ad alta resistenza, inerti silicei, speciali additivi e fibre sintetiche. Impastata con acqua, si trasforma in una malta di ottima lavorabilità con effetto tixotropico, applicabile in forti spessori, anche in verticale, senza colare. Presenta elevate caratteristiche di adesione al vecchio calcestruzzo e buona impermeabilità all’acqua.
In abbinamento con reti in fibra di vetro alcali- resistenti:
– consolida le murature evita fessurazioni e distacchi della malta stessa
– aumenta la resistenza al ribaltamento delle murature sotto l’azione di forze orizzontali
(di tipo sismico)
– collega le murature di tamponamento con gli elementi strutturali in calcestruzzo
– antisfondellamento di solai
Ad indurimento avvenuto, presenta buone resistenze meccaniche a flessione e a compressione; modulo elastico, coefficiente di dilatazione termica e coefficiente di permeabilità al vapore acqueo simili ad un calcestruzzo di buona qualità.

UNI EN 1504-3 CLASSE R3

MEGAGROUT FIBRE RAPIDO si utilizza soprattutto per interventi di ripristino del calcestruzzo degradato nei quali si vuole ridurre il tempo di attesa dovuto alla normale maturazione della malta, come ad esempio riparazione di spigoli, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati per ossidazione dei ferri d’armatura, regolarizzazione di nidi di ghiaia, ricostruzione dello strato copri ferro di strutture in cemento armato, riempimento di giunzioni rigide, ecc.

Versare in un recipiente o in una betoniera 3,7 – 4,2 litri di acqua pulita ogni sacco di MEGAGROUT FIBRE RAPIDO da 25 kg e mescolare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. L’applicazione può essere effettuata manualmente con cazzuola o spatola, oppure a spruzzo con idonea intonacatrice a pistone o a coclea. Questo impasto rimane lavorabile per circa 30 minuti con temperatura di +23 °C. Lo spessore minimo applicabile per strato è di circa 10 mm, quello massimo 40 mm. Nell’eventualità che occorra applicare un secondo strato, eseguire l’operazione prima che il precedente abbia completato la presa. Non superare comunque le 3 ore. Per ottenere una buona finitura superficiale, utilizzare frattazzo o spugna.

Ripristino di opere in calcestruzzo degradato nei quali si vuole ridurre il tempo di attesa dovuto alla normale maturazione della malta come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi,  mediante applicazione a cazzuola o a spruzzo di malta cementizia tixotropica, fibrorinforzata e a ritiro controllato con un consumo di 19 kg/m2 per cm di spessore.
Può essere utilizzata con reti in fibre di vetro alcali-resistenti. Nel caso di utilizzo di rete in fibre di vetro applicare prima uno strato di malta MEGAGROUT FIBRE RAPIDO (min 5 mm) sul supporto già preparato e poi inglobare la rete in fibra di vetro nella malta facendo attenzione a lasciare un sormonto di 10-15 cm nelle parti terminali.
Il prodotto, con granulometria massima di 2,5 mm, ha resistenza a compressione a 28 gg pari a circa 40 N/mm2 ed è applicabile in spessori fino a 4 cm per mano.

MEGAGROUT FIBRE RAPIDO viene fornito in sacchi di carta politenata da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il prodotto in luogo asciutto e riparato. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 3 mesi.

Acqua di impasto 15 – 17 %
Colore Grigio chiaro
Consumo 19 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 2,5 mm
Massa volumica apparente 1,20 kg/litro
Reazione al fuoco Classe A1
Resistenza meccanica a compressione a 28 giorni > 40 MPa
Resistenza meccanica a flessione a 28 giorni > 7 MPa
Modulo Elastico > 15.000 MPa
Adesione al calcestruzzo indurito a 28 gg > 1,5 MPa
Assorbimento Capillare ≤ 0,5 Kg x m-2 x h-0,5
Tempo d’inizio presa 30 minuti
Tempo di fine presa 150 minuti
Spandimento impasto 75 %
Spessore consigliato 10 – 40 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50 % U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Rimuovere accuratamente, mediante piccozzatura, tutto il calcestruzzo deteriorato o quello in fase di distacco, fino ad arrivare al sottofondo solido e consistente. Pulire il calcestruzzo e i ferri d’armatura con mezzi meccanici (idrosabbiatura o spazzolatura), fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri, del lattime di cemento superficiale e di ogni altra traccia di sporco. Nel caso di riduzione della sezione dei ferri d’armatura, provvedere all’integrazione degli stessi con ferri supplementari. Applicare a pennello MEGAFER sui ferri d’armatura. Non appena il prodotto risulterà completamente indurito, bagnare a saturazione con acqua la zona da ripristinare, eliminando eventuali ristagni al momento dell’inizio dei lavori.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Dopo l’applicazione di MEGAGROUT FIBRE RAPIDO evitare l’evaporazione rapida dell’acqua, che potrebbe causare piccole fessurazioni superficiali dovute al ritiro plastico. Tenere umida la superficie durante le prime 24 ore, nebulizzando acqua o coprendola con teli impermeabili.

megagrout fibre r4 premix
scarica scheda tecnica

MEGAGROUT FIBRE R4

MEGAGROUT FIBRE R4 è una malta cementizia a moderata resistenza ai solfati a ritiro controllato composta da leganti idraulici ad altissima resistenza alla compressione, inerti silicei, speciali additivi e fibre sintetiche. Impastata con acqua, si trasforma in una malta di ottima lavorabilità con effetto tixotropico, applicabile in forti spessori, anche in verticale, senza colare. Presenta elevate caratteristiche di adesione al vecchio calcestruzzo e buona impermeabilità all’acqua.
MEGAGROUT FIBRE R4 utilizzata in abbinamento con reti in fibra di vetro alcali- resistenti:
– consolida le murature evita fessurazioni e distacchi della malta stessa
– aumenta la resistenza al ribaltamento delle murature sotto l’azione di forze orizzontali (di tipo sismico)
– collega le murature di tamponamento con gli elementi strutturali in calcestruzzo
– antisfondellamento di solai
Ad indurimento avvenuto, presenta elevate resistenze meccaniche a flessione e a compressione; modulo elastico, coefficiente di dilatazione termica e coefficiente di
permeabilità al vapore acqueo simili ad un calcestruzzo di ottima qualità.

UNI EN 1504-3
CLASSE R4

MEGAGROUT FIBRE R4 viene utilizzato per il ripristino del calcestruzzo degradato, come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati per ossidazione dei ferri d’armatura, regolarizzazioni di pareti di diaframmi e gallerie, regolarizzazione di nidi di ghiaia, ricostruzione dello strato copri ferro di strutture in cemento armato, riempimento di giunzioni rigide, ecc.

Versare in un recipiente o in una betoniera 3,8 – 4,3 litri di acqua pulita ogni sacco di MEGAGROUT FIBRE R4 da 25 kg e mescolare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. L’applicazione può essere effettuata manualmente con cazzuola o spatola, oppure a spruzzo con idonea intonacatrice a pistone o a coclea. Questo impasto rimane lavorabile per circa 1 ora con temperatura di +23 °C. Lo spessore minimo applicabile per strato è di circa 10 mm, quello massimo 40 mm. Nell’eventualità che occorra applicare un secondo strato, eseguire l’operazione prima che il precedente abbia completato la presa. Non superare comunque le 4 ore. Per ottenere una buona finitura superficiale, utilizzare frattazzo o spugna.

Ripristino  e consolidamento  di opere in calcestruzzo degradato, come ad esempio riparazione di spigoli di travi e pilastri, cornicioni, frontalini di balconi, gradoni e parapetti danneggiati, mediante applicazione a cazzuola o a spruzzo di malta cementizia tixotropica, fibrorinforzata e a ritiro controllato con un consumo di 18 kg/m² per cm di spessore. Può essere utilizzata con reti in fibre di vetro alcali-resistenti. Nel caso di utilizzo di rete in fibre di vetro applicare prima uno strato di malta MEGAGROUT FIBRE R4 (min 5 mm) sul supporto già preparato e poi inglobare la rete in fibra di vetro nella malta facendo attenzione a lasciare un sormonto di 10-15 cm nelle parti terminali.
Il prodotto, con granulometria massima di 2,5 mm, ha resistenzaa compressione a 28 gg pari a 48 N/mm² ed è
applicabile in spessori fino a 4 cm per mano.

MEGAGROUT FIBRE R4 viene fornito in sacchi di carta politenata da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il prodotto in luogo asciutto e riparato. Nei sacchi originali chiusi si mantiene per almeno 3 mesi.

Acqua di impasto 15 – 17 %
Colore Grigio chiaro
Consumo 18 kg/m2 per 1 cm di spessore
Granulometria < 2,5 mm
Massa volumica apparente 1,40 kg/litro
Contenuto Ioni cloruro 0,01%
Reazione al fuoco Classe A1
Resistenza meccanica a compressione a 28 giorni > 45 MPa
Resistenza meccanica a flessione a 28 giorni > 9 MPa
Modulo Elastico > 20.000 MPa
Adesione al calcestruzzo indurito a 28 gg > 2,0 MPa
Ritiro/Espansione impediti > 2,0 MPa
Resistenza alla Carbonatazione passa
Assorbimento Capillare <= 0,5 kg x m-2 x h-0,5
Massa Volumica prodotto indurito 2,0 kg/litro
Tempo d’inizio presa 80 minuti
Tempo di fine presa 200 minuti
Spandimento impasto 55 %
Spessore consigliato 10 – 40 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50 % U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Rimuovere accuratamente, mediante piccozzatura, tutto il calcestruzzo deteriorato o quello in fase di distacco, fino ad arrivare al sottofondo solido e consistente. Pulire il calcestruzzo e i ferri d’armatura con mezzi meccanici (idrosabbiatura o spazzolatura), fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri, del lattime di cemento superficiale e di ogni altra traccia di sporco. Nel caso di riduzione della sezione dei ferri d’armatura, provvedere all’integrazione degli stessi con ferri supplementari. Applicare a pennello MEGAFER sui ferri d’armatura. Non appena il prodotto risulterà completamente indurito, bagnare a saturazione con acqua la zona da ripristinare, eliminando eventuali ristagni al momento dell’inizio dei lavori.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Dopo l’applicazione di MEGAGROUT FIBRE R4 evitare l’evaporazione rapida dell’acqua, che potrebbe causare piccole fessurazioni superficiali dovute al ritiro plastico. Tenere umida la superficie durante le prime 24 ore, nebulizzando acqua o coprendola con teli impermeabili. La pulizia degli attrezzi può essere effettuata con acqua se la malta non è ancora indurita. Dopo la presa può essere asportata solo meccanicamente. Per maggiori informazioni o usi particolari, consultare il nostro ufficio tecnico.

megafer premix
scarica scheda tecnica
scarica scheda tecnica inglese

MEGAFER

MEGAFER è una malta cementizia bicomponente, composta da una polvere a base di leganti idraulici e additivi speciali (componente A) e da un liquido a base di polimeri ed inibitori di corrosione migratori (componente B), da mescolare insieme al momento dell’utilizzo, senza aggiunta di acqua o di altri prodotti.
MEGAFER crea una barriera chimica che impedisce la formazione di ruggine.

CONFORME ALLA NORMA DIN SS 928 PARTE 4 Sa 2 1/2

MEGAFER viene utilizzato per la protezione dei ferri d’armatura, nei trattamenti di ricostruzione del calcestruzzo degradato, con malte antiritiro o con malte cementizie additivate con lattici di resine sintetiche. MEGAFER può essere utilizzato come ponte d’adesione per malte da recupero o tra nuovo e vecchio calcestruzzo.
Le sue principali caratteristiche sono:
– ottima adesione al supporto ed alla malta da ripristino;
– elevata impermeabilità all’acqua ed ai gas aggressivi dell’atmosfera (2 mm di MEGAFER indurito presentano infatti la stessa resistenza alla diffusione della CO2 di un calcestruzzo di classe Rck 35 dello spessore di 320 cm);
– elevata deformabilità;
– ottima azione anticorrosiva intrinseca;
– elevata alcalinità passivante.

MEGAFER è un formulato a due componenti da miscelare con cura al momento dell’utilizzo. Per la preparazione dell’impasto versare in un recipiente pulito il liquido (componente B) e aggiungere, sotto agitazione, la polvere (componente A). Miscelare i due componenti fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. Tale impasto dovrà essere applicato entro 60 minuti dalla sua preparazione. Applicare MEGAFER sul ferro, con pennello, in almeno due mani. La seconda deve essere applicata dopo circa 2 ore dalla precedente e comunque entro le 24 ore. Accertarsi che l’intera superficie del ferro sia completamente coperta. Lo spessore totale dopo le due mani risulterà essere di circa 2 mm.
MEGAFER migliora notevolmente l’adesione delle malte al ferro. Dopo circa 4 o 5 ore è possibile applicare la malta da ripristino (ad. es. MEGAGROUT FIBRE).

Trattamento alcalinizzante di protezione e passivazione dei ferri d’armatura, ripuliti dal calcestruzzo deteriorato, da sostanze grasse, dalla ruggine, mediante applicazione a pennello di due mani di malta cementizia anticorrosiva bicomponente.
Il prodotto sarà così caratterizzato:
• Rapporto di miscelazione: componente A : componente
B = 3:1
• pH dell’impasto = 12,8
• Adesione al calcestruzzo a 28 gg > 2,9 MPa
• Adesione all’acciaio ripulito a 28 gg >1,9 MPa
• Consumo: ca. 150 g per metro lineare su tondino diametro 10 mm.

MEGAFER viene fornito in secchi di plastica da 4kg (A+B), contenenti n.2 confezioni da 2 kg. Il componente “A” (polvere) è in sacchetti di plastica da 1,5 Kg e il componente “B” (liquido) in bottiglie di plastica da 0,5 Kg.
Conservare il prodotto in luogo asciutto e riparato, a temperature non inferiori a 5 °C.
In queste condizioni la sua stabilità è di almeno 12 mesi.

Componente A Componente B
Conformità alla norma DIN 55 928 DIN 55 928
Parte 4 Sa 2½ Parte 4 Sa 2½
Aspetto Polvere Liquido
Colore Grigio Grigio – Verde
Peso specifico 1,5 Kg/litro 1,04 Kg/litro
pH 10
Residuo solido 100% 30%
Conservazione in luogo asciutto 12 mesi nella confezione originale 12 mesi nella confezione originale
Classificazione di pericolo (Direttiva 1999/45/CE) irritante nessuna
Consultare il paragrafo ISTRUZIONI DI SICUREZZA e le informazioni riportate sulla confezione e sulla scheda di sicurezza

Rimuovere accuratamente, mediante piccozzatura, tutto il calcestruzzo deteriorato o quello in fase di distacco, fino ad arrivare al sottofondo solido e consistente. Pulire il calcestruzzo e i ferri d’armatura con mezzi meccanici (idrosabbiatura o spazzolatura), fino alla rimozione dell’ossido esistente sui ferri, del lattime di cemento superficiale e di ogni altra traccia di sporco. Nel caso di riduzione della sezione dei ferri d’armatura, provvedere all’integrazione degli stessi con ferri supplementari. Applicare a pennello MEGAFER sui ferri d’armatura. Non appena il prodotto risulterà completamente indurito, bagnare a saturazione con acqua la zona da ripristinare, eliminando eventuali ristagni al momento dell’inizio dei lavori.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Colore impasto Grigio – Verde
Rapporto impasto Componente A : Componente B = 3 : 1
Consistenza impasto plastico
pH impasto 12,8
Durata impasto 60 min
Massa volumica impasto 1.680 kg/m3
Tempo di attesa prima di applicare la malta da ripristino 4 – 5 ore
Adesione al calcestruzzo a 28 giorni > 2,9 MPa UNI 9532
Adesione all’acciaio a 28 giorni > 1,9 MPa
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50 % U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Dopo l’applicazione, proteggere dal sole battente, dal gelo e dalla pioggia, fino a completo indurimento; per maggiori informazioni o usi particolari, consultare il nostro ufficio tecnico.

megalastic a+b premix
scarica scheda tecnica

MEGALASTIC A+B

MEGALASTIC A+B è una malta bicomponente, a base di cementi ad alta resistenza, inerti selezionati e additivi speciali (componente A) e da polimeri sintetici in dispersione acquosa (componente B). Miscelando insieme i due componenti si ottiene un impasto facilmente lavorabile, applicabile sia in orizzontale che in verticale, con elevata adesione su tutte le superfici in calcestruzzo e muratura.
Ad indurimento completo forma uno strato flessibile e impermeabile, resistente all’azione di agenti come CO2, SO2 e all’aggressione salina di cloruri e solfati.

MEGALASTIC A+B  viene utilizzato per l’impermeabilizzazione e la protezione di strutture in calcestruzzo, soggette ad aggressione chimica; per impermeabilizzare coperture soggette a deformazioni o sottoposte a vibrazioni; per impermeabilizzare e proteggere muri contro-terra sia in calcestruzzo che in muratura; per la rasatura di intonaci fessurati e quindi soggetti a deboli infiltrazioni; per impermeabilizzare terrazzi e balconi prima della posa di pavimentazioni ceramiche, per box doccia, bagni, etc…

Impastare MEGALASTIC A+B versando in un recipiente pulito il componente B (liquido) e aggiungere sotto miscelazione il componente A (polvere), fino ad ottenere un impasto perfettamente amalgamato e privo di grumi.

Compiere tale operazione con miscelatore elettrico a basso numero di giri, per evitare di inglobare aria. Lasciare riposare l’impasto ottenuto per almeno 5 minuti, rimescolando brevemente prima dell’utilizzo. Applicare l’impasto con spatola in almeno due mani, non superando lo spessore massimo di 2 mm per strato. La seconda mano può essere applicata quando la prima risulta sufficientemente asciutta e indurita, cioè dopo circa 3 – 4 ore. Su superfici sottoposte a forti sollecitazioni o su supporti già fessurati è consigliato l’inserimento di una rete d’armatura in fibra di vetro, con maglia 4 x 4 mm, nel primo strato di MEGALASTIC A+B. La finitura può essere effettuata, alcuni minuti dopo l’applicazione, con spatola liscia. L’eventuale posa di rivestimenti ceramici potrà essere effettuata dopo almeno 5 – 6 giorni, con adesivi flessibili tipo MEGAKOLL FLEX o MEGAKOLL SUPER miscelato con MEGAELASTO. Prevedere le fughe e i giunti di dilatazione in proporzione al formato, al tipo di materiale utilizzato e alle dimensioni della superficie da rivestire.

Impermeabilizzazione e protezione di strutture in calcestruzzo eseguita mediante applicazione di due mani di malta bicomponente elastica a base di cementi ad elevata resistenza, inerti selezionati, fibre sintetiche e polimeri sintetici in dispersione acquosa; lo spessore finale non dovrà essere inferiore a 2 mm, la resa di 4-5 kg/m2.

Su superfici sottoposte a forti sollecitazioni o su supporti già fessurati, è consigliato l’inserimento di una rete d’armatura in fibra di vetro, con maglia 4 x 4 mm, nel primo strato di MEGALASTIC A+B.

MEGALASTIC A+B viene fornito in confezioni da 33 kg; il componente A viene fornito in sacchi di carta politenata da 25 kg su pallet, protetti con cappuccio estensibile, e il componente B (liquido) in taniche da 8 kg. Si raccomanda di conservare il prodotto in luogo asciutto e riparato. Nelle confezioni originali chiuse si mantiene per almeno 12 mesi.

Componente A Componente B
Aspetto Premiscelato in polvere Liquido
Confezione Sacco da 25 kg Tanica da 8 kg
Colore Grigio
Peso specifico 1,4 kg/litro 1,1 kg/litro
Rapporto d’impasto Componente A: Componente B = 3 ,1: 1
Durata dell’impasto 1 ora e 30 minuti
Modulo Elastico a 28 gg 500 MPa
Adesione al calcestruzzo indurito a 28 gg 0,8 MPa
Allungamento a rottura 8 %
Consumo 1,7 Kg/m2 per mm di spessore
Spessore applicabile a mano 2 mm
Temperatura di applicazione Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

Pulire accuratamente il supporto da efflorescenze saline, muffe, vecchie vernici, sostanze grasse e da tutte le parti incoerenti e in fase di distacco.
Si consiglia di compiere tale operazione mediante sabbiatrici, idrosabbiatrici, oppure lavando con acqua in pressione. Le strutture in calcestruzzo degradato dovranno essere ripristinate utilizzando MEGAGROUT FIBRE. Eventuali ferri d’armatura soggetti ad ossidazione dovranno essere trattati con opportune boiacche anticorrosive, tipo MEGAFER. Le superfici da impermeabilizzare dovranno essere regolarizzate per evitare l’eccessivo accumulo di prodotto.
Il supporto dovrà essere bagnato a saturazione con acqua, evitando eventuali ristagni al momento dell’applicazione.

Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE. Dopo l’applicazione di MEGALASTIC A+B, evitare l’evaporazione rapida dell’acqua, proteggendo la superficie con teli impermeabil. La pulizia degli attrezzi può essere effettuata con acqua se la malta non è ancora indurita. Dopo la presa può essere asportata solo meccanicamente. Per maggiori informazioni o usi particolari, consultare il nostro ufficio tecnico.

monomegalastic premix
scarica scheda tecnica

MONOMEGALASTIC ONE

MONOMEGALASTIC ONE è una malta cementizia monocomponente fibrorinforzata impermeabile, a base di cementi ad alta resistenza, inerti selezionati, additivi speciali e polimeri sintetici altamente flessibili. Miscelando con acqua si ottiene un impasto facilmente lavorabile, applicabile sia in orizzontale che in verticale, con elevata adesione su tutte le superfici in calcestruzzo, muratura, ceramica e marmo.

Malta cementizia
impermeabilizzante monocomponente.

UNI EN 14891

MONOMEGALASTIC ONE viene utilizzato per l’impermeabilizzazione e la protezione di strutture in calcestruzzo e di coperture soggette a deformazioni o sottoposte a piccole vibrazioni, per impermeabilizzare terrazzi, balconi, box doccia, bagni e ovunque occorra impedire infiltrazioni d’acqua prima della posa di pavimentazioni ceramiche.

Versare in un recipiente pulito 5,0 – 5,6 l di acqua (per applicazione a spatola) e aggiungere sotto miscelazione un sacco da 20 Kg di MONOMEGALASTIC ONE. Mescolare per circa 3 minuti a basso numero di giri e lasciare riposare l’impasto per circa 5 – 10 minuti. L’applicazione di MONOMEGALASTIC ONE può essere eseguita a pennello, a rullo o a spatola. Applicare l’impasto in almeno due mani e non superare lo spessore massimo di 2 mm per strato. La seconda mano può essere applicata quando la prima risulta sufficientemente asciutta e indurita, cioè dopo circa 4 – 5 ore. Su superfici sottoposte a forti sollecitazioni o su supporti già fessurati è consigliato l’inserimento di una rete d’armatura in fibra di vetro alcali-resistente, di grammatura non inferiore a 150 g/m² nel primo strato di MONOMEGALASTIC ONE. La finitura può essere effettuata, alcuni minuti dopo l’applicazione, con spatola liscia. L’eventuale posa di rivestimenti ceramici potrà essere effettuata dopo almeno 5 – 6 giorni, con adesivi flessibili tipo MEGAKOLL FLEX S1, MEGAKOLL FLEX o MEGAKOLL SUPER miscelato con MEGAELASTO. Prevedere le fughe e i giunti di dilatazione in proporzione al formato, al tipo di materiale utilizzato e alle dimensioni della superficie da rivestire.

Impermeabilizzazione e protezione di strutture in calcestruzzo eseguita mediante applicazione di due mani di malta monocomponente elastica a base di cementi ad alta resistenza meccanica e a moderata resistenza ai solfati, inerti selezionati, fibre sintetiche e polimeri sintetici altamente flessibili; lo spessore finale non dovrà essere inferiore a 2 mm, la resa di circa 1,5 kg/m2 per mm di spessore. Su superfici sottoposte a forti sollecitazioni o su supporti già fessurati, è consigliato l’inserimento di una rete d’armatura in fibra di vetro alcali-resistente nel primo strato di MONOMEGALASTIC ONE.

MONOMEGALASTIC ONE viene fornito in sacchi di carta politenata da 20 kg su pallet protetti con cappuccio estensibile. Si raccomanda di conservare il prodotto in luogo asciutto e riparato. Nelle confezioni originali chiuse si mantiene per almeno 3 mesi.

ACQUA DI IMPASTO 25 – 28%
COLORE Grigio chiaro
CONSUMO 1,4 – 1,6 kg/m² per 1 mm di spessore
GRANULOMETRIA < 0,5 mm
MASSA VOLUMICA APPARENTE 1,05 kg/litro
REAZIONE AL FUOCO Classe E
ADESIONE INIZIALE (EN 14891-A.6.2) ≥0,5 N/mm²
ADESIONE DOPO IMMERSIONE IN ACQUA (EN 14891-A.6.3) ≥0,5 N/mm²
ADESIONE DOPO AZIONE DEL CALORE (EN 14891-A.6.5) ≥0,5 N/mm²
ADESIONE DOPO CICLI DI GELO-DISGELO (EN 14891-A.6.6) ≥0,5 N/mm²
ADESIONE DOPO IMMERSIONE IN ACQUA BASICA (EN 14891-A.6.9) ≥0,5 N/mm²
ADESIONE DOPO IMMERSIONE IN ACQUA CLORATA (EN 14891-A.6.9) ≥0,5 N/mm²
IMPERMEABILITÀ ALL’ACQUA (EN 14891-A.7) Nessuna penetrazione
CRACK-BRIDGING ABILITY A +23 °C (EN 14891-A.8.2) ≥ 0,75 mm
CRACK-BRIDGING ABILITY A -5 °C (EN 14891-A.8.3) ≥ 0,75 mm
DURATA DELL’IMPASTO Ca. 1 ora
SPESSORE CONSIGLIATO Max 2 mm per strato
TEMPERATURA DI APPLICAZIONE Da + 5 °C a + 35 °C

I tempi indicati, riferiti a 20 °C e 50% U.R., sono più lunghi a temperature più basse e più corti a temperature più elevate.

AVVERTENZA – Le indicazioni e prescrizioni sopra riportate corrispondono alla nostra esperienza e sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative; inoltre dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intende farne uso è tenuto a stabilire se esso sia adatto all’impiego previsto e comunque si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Pulire accuratamente il supporto da efflorescenze saline, muffe, vecchie vernici, sostanze grasse e da tutte le parti incoerenti e in fase di distacco. Si consiglia di compiere tale operazione mediante sabbiatrici, idrosabbiatrici, oppure lavando con acqua in pressione. Le strutture in calcestruzzo degradato dovranno essere ripristinate utilizzando MEGAGROUT FIBRE. Eventuali ferri d’armatura soggetti ad ossidazione dovranno essere trattati con opportune boiacche anticorrosive, tipo MEGAFER. Le superfici da impermeabilizzare dovranno essere regolarizzate per evitare l’eccessivo accumulo di prodotto. Il supporto dovrà essere bagnato a saturazione con acqua, evitando eventuali ristagni al momento dell’applicazione.

PRODOTTO PER USO PROFESSIONALE.

Dopo l’applicazione di MONOMEGALASTIC ONE, evitare l’evaporazione rapida dell’acqua, proteggendo la superficie con teli impermeabili. Proteggere dalla pioggia nelle prime 24 – 48 ore dalla posa. Non lasciare MONOMEGALASTIC ONE a vista su superfici pedonabili. La pulizia degli attrezzi può essere effettuata con acqua se la malta non è ancora indurita. Dopo la presa può essere asportata solo meccanicamente. Per maggiori informazioni o usi particolari, consultare il nostro ufficio tecnico.